Fotoservizi

Tutto quello che professori e genitori vorrebbero sapere sull'Universita'

Luogo:
Università di Verona , aula T2 del Polo Zanotto 
Data:
il 18-05-2012,
Vai alla mappa
_files/contents/immagini/20120502/t2_images_1.jpeg
Un dialogo sempre più stretto tra scuole superiori e mondo universitario. Un dialogo che l’ateneo di Verona declina incontrando i professori delle scuole medie superiori del territorio veronese, coinvolgendo anche i genitori delle future matricole per dare così informazioni indispensabili ad attori fondamentali nelle scelte dei giovani. Saranno due gli incontri, organizzati dall’Università di Verona, che nel mese di maggio vedranno come protagonisti i professori delle superiori e successivamente i genitori dei futuri studenti universitari. Il primo appuntamento in calendario è quello di mercoledì 2 maggio nell’aula T2 del Polo Zanotto, mentre il seminario di presentazione dell’università ai genitori si terrà venerdì 18 maggio nell’aula A di Economia. Nel ruolo di “ciceroni” alcuni docenti dell’ateneo scaligero, ma anche i responsabili di alcuni uffici cardine della vita universitaria come l’area segreteria studenti e l’area formativa e di orientamento allo studio.

Da professori a professori. L’incontro con i professori delle scuole superiori approfondirà il tema delle competenze trasversali per il successo universitario. Si inizierà discutendo di “Riforma universitaria e offerta formativa: facoltà di scelta”. Seguirà l’intervento di Lorenzo Carpanè, docente di Scienze della Formazione “Capisco dunque studio: competenze trasversali per il successo universitario”. Successivamente Claudia Manfrin, responsabile dell’area offerta formativa e  orientamento allo studio, parlerà del rapporto tra scuole, docenti e studenti in “Servizio Orientamento di Ateneo”.

L’incontro con le famiglie dei futuri iscritti. Venerdì 18 maggio saranno, invece, i genitori a conoscere l’ateneo di Verona. Verrà messo sotto la lente d’ingrandimento il processo decisionale nelle scelte post diploma e si accennerà anche ad alcuni aspetti interessanti come le possibilità offerte dalle borse di studio, dagli incentivi e si spiegherà cosa sono i crediti formativi universitari, in cosa consistono le collaborazioni 150 ore. Anche per i genitori è prevista l’esposizione “Riforma universitaria e offerta formativa: Facoltà di scelta” e successivamente saranno presentati i corsi di studio dell’università. Infine, Riccardo Sartori, anch’egli docente a Scienze della Formazione, affronterà il tema del processo decisionale nelle scelte post-diploma.

Dove

Ingrandisci la mappa
Polo Zanotto
Viale Università, 4 37129, Verona
Vai alla mappa

Segnala questo evento ad un tuo amico!


Da: (nome) A: (nome)
 
Da: (email) A: (email)
 
Messaggio:

Calendario

  • Oggi
Segnala evento

Inviateci le Vostre segnalazioni di eventi, manifestazioni, concerti... di cui siete al corrente e che si svolgono a Verona e Provincia.

CarnetVerona

SETTEMBRE 2014 2014

Sfoglia la rivista
VIPSPOSI

P.IVA: 04008870232 | Tutti i diritti riservati © Copyright 2011

EDITORIALE EVENTI snc di Ballarini G. e Spada L.
Via Nassar 42/b - Loc. Settimo - 37026 Pescantina VR
Tel. 045 6704400 Fax 045 6754881 info@carnetverona.it
Cod. Fisc./ Partita Iva / Reg. Impr. 04008870232 - REA VR/384005
Carnet Verona registrazione Tribunale di Verona n. 1573 del 09.12.2003