cerca

Altri eventi

Architetti e Ingegneri La Cultura del progetto

01 gennaio 1970

Evento a cura di:

– ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VERONA
– ORDINE INGEGNERI DI VERONA E PROVINCIA
– COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI VERONA

Obiettivo
Lontani da un’idea di progetto unicamente intesa come progresso indiscriminato, ma consapevoli della dimensione utopica racchiusa etimologicamente nella parola progetto come proiezione e slancio in avanti, architetti e ingegneri si confrontano quotidianamente con scelte che pongono in campo la ricca tradizione del proprio mestiere. Dalla cultura del progetto deriva la coerenza economico-finanziaria di ogni iniziativa. Se vengono valutate opportunamente materia ed energia utilizzate sia per la realizzazione che per il mantenimento in esercizio ne deriva anche la sostenibilità ambientale che è alla base di un nuovo modello di sviluppo economico a cui architetti ed ingegneri possono e debbono fattivamente contribuire.
Le professioni intellettuali vogliono contribuire alla crescita e allo sviluppo del nostro paese in termini economici, culturali e sociali. La nostra società ha bisogno di ingegneri e di architetti, delle loro capacità di innovazione e della loro professionalità.
Tre elementi fondamentali concorrono in questa sfida: le competenze tecnico-scientifiche, le modalità di gestione o project management e la capacità di lavorare in team interdisciplinari. Ma sono proprio questi gli ambiti di applicazione e di studio di una nuova generazione di professionisti che guarda al futuro con rinnovato entusiasmo. 

Dove
Tre fine settimana di incontri, esposizioni e iniziative partiranno dalla riscoperta di un luogo unico, l’ex Cinema Corallo nel centro di Verona, che sarà il teatro dell’iniziativa. L’edificio  era lo storico Palazzo Dalla Torre, bombardato nel 1945, riaperto nel 1947 con la proiezione di Sangue e arena, con Tyrone Power e Rita Hayworth; ora dismesso da una decina d’anni, il Corallo diventa così il simbolo di una rivendicata necessità del progetto: come fatto tecnico, pensando al momento della costruzione dell’edifico, ma anche oggi in prospettiva di un suo recupero che ne permetta un nuovo utilizzo, e come luogo dell’immaginario, depositario delle evanescenti tracce di vite reali o fittizie, di desideri, sogni e speranze.

Sportello HELP
All’ingresso del Corallo il visitatore troverà alla biglietteria ingegneri e architetti per rispondere ai suoi quesiti. Per capire meglio quando rivolgersi a loro nelle scelte di edilizia, impianti, informatica, strutture, pianificazione.

Mostre
All’interno saranno presenti quattro mostre tematiche.

Nervi, il capolinea della ricostruzione una mostra per ricordare l’ingegner Nervi una figura illustre nel panorama italiano, un ingegnere che ha creato splendide architetture, alcune presenti anche a Verona. Sono esposti i disegni dei “progetti veronesi” e le immagini dei modellini delle opere.

Centopercento architettura cento immagini scelte a rappresentare simbolicamente la cultura del progetto architettonico e le sue molteplici componenti.

Ingegneri in Abruzzo mostra fotografica dell’esperienza di volontariato dell’Ordine Ingegneri nelle terre abruzzesi a seguito dell’evento sismico.

Ingegneria tra nuove scoperte e nuove energie una mostra che attraverso alcuni esperimenti permette di far comprendere in modo intuitivo alcuni fenomeni fisici sfruttati dall’uomo come fonti di energia.

Percorsi
Durante il periodo di apertura secondo il calendario sarà possibile visitare il cinema attraverso un tour guidato.
Ogni fine settimana inoltre partirà dal Corallo una visita guidata alle architetture di Nervi presenti nella città.

 

Architetti e Ingegneri La Cultura del progetto

Verona, ex Cinema Corallo
16 settembre 02 ottobre 2010

A Verona, tre fine settimana di incontri, esposizioni, dialoghi con la città di Verona.
La moderna ambizione di estendere il progetto dal cucchiaio alla città si scontra oggi con la crescente specializzazione e parcellizzazione delle competenze; rimane però centrale la riflessione metodologica, cuore dell’invenzione creativa così come della costruzione o dell’organizzazione del reale.
È a partire da questo nucleo comune incentrato sulla nozione di progetto che gli architetti e gli ingegneri di Verona, con questa iniziativa, vogliono proporre all’attenzione della città uno spaccato del proprio modo di essere, agire e pensare, e rivendicare così un ruolo nell’agire collettivo non meramente tecnico e strumentale, bensì pienamente intellettuale.

Programma
16_09  ore 20.30 Inaugurazione generale
17_09  ore 10.30 visita guidata
18_09  ore 10.30 visita guidata per la città “Nervi ed i cantieri della ricostruzione”
19_09  ore 10.30 visite guidate
23_09 ore 16.00 convegno “L’opera di Pier Luigi Nervi: innovazione strutturale e architettura” presso Biblioteca civica – sala Farinati
24_09  ore 10.30 visite guidate
25_09 ore 10.00 visita guidata all’interno dell’Ex Cinema Corallo con la Dott.ssa Maristella Vecchiato della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza
ore 15.00 convegno sull’esperienza di volontariato in Abruzzo di Consiglio Nazionale Ingegneri e Protezione Civile presso l’Ordine Ingegneri via Leoncino 5, con i consiglieri nazionali ing. Roberto Brandi e ing. Giovanni Montresor e per la Protezione Civile ing. Armando Lorenzini
ore 17.00 inaugurazione mostra fotografica “Ingegneri in Abruzzo” presso Ex cinema Corallo
26_09 ore 10.30 visita guidata per la città “Nervi ed i cantieri della ricostruzione”
01_10 ore 18.00 – 21.00 visite guidate
02_10 ore 10.30 visita guidata per la città “Nervi, ed i cantieri della ricostruzione”

venerdì   18.00 – 21.00
sabato   10.00 – 13.00 15.00 – 21.00
domenica 15.00 – 21.00

Partner: Provincia di Verona, Comune di Verona, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza, Consiglio Nazionale Ingegneri, FOAV, FOIV, Ance, Cup, MPM

Sponsor: Air Dolomiti, Arredoluce, ETS, Pauletti Superfici, Pighi Antincendio, PM Ufficio
Il Programma è suscettibile di Variazioni e aggiornamenti per verifica delle iniziative in corso consultare il sito




Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...