cerca

Altri eventi

ArcoBonsai

dal 26 aprile 2024 al 28 aprile 2024

L’arte di coltivare bonsai

di Giorgia Castagna

 

Giunta alla 38^ edizione “Arcobonsai” evento internazionale dedicato all’arte giapponese degli alberi in miniatura si prepara ad accogliere maestri e appassionati dal 26 al 28 aprile 2024 presso il centro congressi Casinò municipale e Palatennis di Arco. Oltre 2.440 persone ospitate, 166 relazioni scientifiche e tecniche, 189 esperti provenienti da 23 nazioni, 243 istruttori bonsai e 446 club: ecco alcuni numeri che ci raccontano di una grande manifestazione che non ha smesso di crescere nel corso degli anni.

Organizzato da Arcobonsai Club Garda Trentino, l’evento ha un programma di appuntamenti che prevede tra l’altro la 27esima edizione del Congresso dell’Unione Bonsaisti Italiani. Ospite d’onore dell’evento Alessandro Bonardo, giovane ventiquattrenne proveniente da Alba in Piemonte che ha appreso l’arte del bonsai dopo sei anni di scuola presso il giardino del grande maestro Masahiko Kimura.

Sul palco a cimentarsi con workshop e relazioni Luca Bragazzi che parlerà della “preparazione agronomica pre estiva e dell’utilizzo dei microelementi a fine primavera inizio estate”; Emilio Capozza con “Bonsai e Suiseki: disquisizioni su due passioni che si integrano a vicenda”. A seguire Massimo Bandera con “Kuden e kata nei metodi e apprendista dai maestri: gioie e dolori”. A relazionare poi tra i tanti Sandro Segneri e Bruno Proietti.

Per la parte dei seminari quella più pratica della progettazione eseguita dagli istruttori Carlo Cipollini e Adriano Bonini che passeranno l’attenzione a Tiberio Gracco per mostrare nel dettaglio come creare un vaso per bonsai. Non mancherà poi l’assegnazione del “Trofeo Arcobonsai” arrivato alla sua 22^ edizione proposta dall’organizzazione di Arcobonsai: durante il primo turno a sfidarsi saranno 15 istruttori, dopodiché toccherà ai vari club.

Immancabile poi la prova per eleggere il “Talento Italiano 2024” accompagnate dalla mostra da parte delle Scuole accreditate dell’Unione Bonsaisti Italiani delle loro performance. Affiancherà la kermesse con tanto colore e nuove fioriture la 25^ edizione di Arcofiori mostra-mercato del florovivaismo.

Centro congressi Casinò Municipale, Arco (TN)
Viale Magnolie, 9,
38062 Arco (TN)


dal 26 aprile 2024 al 28 aprile 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...