cerca

Altri eventi

CHIARA PASSILONGO

01 gennaio 1970

Appuntamento con la scrittrice veronese Chiara Passilongo in occasione dell’uscita del suo romanzo d’esordio La parabola delle stelle cadenti (Mondadori). Interviene la giornalista Selene Vicenzi. A seguire aperitivo.

10 agosto 1981: Nora ha appena dato alla luce due gemelli, Francesco e Gloria. La gioia è immensa, dopo anni in cui i figli sembravano non voler arrivare. Achille, il neo padre, sta tornando a casa dopo la notte in ospedale, a bordo della sua Giulietta, euforico. Attraversa il panorama di “case e aziende” che ben conosce: così è tutta la campagna veneta dove vive, popolosa e operosa.

Lui stesso contribuisce da quando con suo padre ha trasformato il forno di famiglia, nel centro di Borgo San Bartolomeo, in una piccola azienda dolciaria: la Forneria Vicentini Srl. Alla ditta di famiglia e ai suoi figli, Achille intende dedicare ogni suo giorno.

Lui è uno tutto d’un pezzo, un uomo di destra pervaso però da un senso di responsabilità di marca socialista nei confronti di chi lavora per lui. Achille escogita il modo più bello di festeggiare la nascita dei figli: una nuova merendina, a forma di stella cadente per ricordare la notte in cui sono venuti al mondo, destinata a divenire un dolce di grande successo: la Tortina San Lorenzo.

Achille già immagina Francesco e Gloria che crescono mangiando i prodotti genuini sfornati dalla Vicentini, che diventano bimbi paffuti, adolescenti sereni, brillanti studenti pronti a prendere in mano le sorti dell’azienda. Ma nulla, o quasi, sarà come Achille aveva previsto.

Le storie dei protagonisti si intrecciano con la forza autentica della vita vera per narrare l’ascesa e la caduta di una famiglia, ma anche il cammino misterioso che l’amore e il bene possono compiere per avverare i desideri espressi in una lontana notte d’estate.




Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...