cerca

Altri eventi

Compleanno di Giulietta – Juliet’s Birthday Appuntamento nel cuore medievale di Verona per il compleanno della giovane Capuleti

01 gennaio 1970

Verona

Compleanno Giulietta Nel primo weekend di settembre la città degli innamorati festeggia la nascita della bella Capuleti con una rievocazione storica del tempo di Giulietta. Nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio banchi di arti e mestieri, giullari, combattimenti, armigeri, figuranti in costume, musica, teatro e una taverna medievale.

Evento organizzato dal Club di Giulietta in collaborazione con la Compagnia del Gardello.

La data di nascita di Giulietta è stata “scoperta” grazie ad una attenta ricerca storica e letteraria compiuta dal professor Giuseppe Franco Viviani sul testo di Luigi da Porto. Nella sua novella da Porto narra, ben prima di William Shakespeare, la storia dei due infelici amanti veronesi al tempo della signoria scaligera. Nel testo si legge che Giulietta avrebbe compiuto i 18 anni nel giorno di Sant’Eufemia: utilizzando calcoli astronomici ed archivistici si è giunti quindi ad individuare la data di nascita il 16 settembre 1284, durante il dominio di Bartolomeo della Scala.

Programma

– Sabato 5 settembre 2015
dalle 16 alle 22
– Domenica 6 settembre 2015
dalle 10 alle 22

Per tutto il weekend arti e mestieri antichi, spettacoli, musica, teatro, combattimenti d’armi, taverna medievale, visite guidate.

Alle ore 21 il Teatro Stabile di Verona presenta
“Romeo e Giulietta”, regia di Paolo Valerio
info prevendite Teatro Nuovo tel. 045 8006100

Loggia Frà Giocondo
Piazza dei Signori,
37121 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...