cerca

Altri eventi

Congresso “L’Urgenza in Neurochirurgia”

01 gennaio 1970

foto Antonella Anti

Congresso “L’Urgenza in Neurochirurgia”
Centro Marani 8 Febbraio 2010

La neurochirurgia veronese affronterà nelle prossime settimane  due tematiche oggi in primo piano  nella realtà sanitaria nazionale ed internazionale: 1. L’emergenza neurochirurgica, soprattutto neurotraumatologica e vascolare . 2. Aggiornamenti diagnostici e   terapeutici negli aneurismi endocranici.
Si tratta di due “workshops” proposti dalla Clinica Neurochirurgica  diretta dal prof. Massimo Gerosa e dalla Struttura di Neurochirurgia Vascolare diretta dal dr. Alberto Pasqualin .
Il primo meeting è previsto per Lunedì 8 Febbraio alle 8.30 presso il Centro “Marani” dell’Ospedale di Borgo Trento.
L’argomento (“L’Urgenza in Neurochirurgia”) risulta di estrema attualità, considerando anche le frequenti e recenti segnalazioni della stampa quotidiana al riguardo . L’interesse sembra testimoniato anche da una audience che conta già duecento iscritti.
 In effetti i problemi inerenti – in particolare quelli legati ai traumi cranio-vertebrali  od alla patologia vascolare cerebrale – rivestono un ruolo di primo piano non solo per la loro elevata  incidenza statistica ( nello scorso decennio  in Italia, mediamente  140 mila traumi cranici l’anno, diecimila dei quali nel solo Veneto), ma anche per la complessa organizzazione sanitaria che viene richiesta, ed i costi sociali inerenti. Sono infatti coinvolte competenze polispecialistiche  di alto livello (neurochirurgia, neurologia, neuroradiologia, neurorianimazione, riabilitazione etc.) nell’ambito di un network operativo che deve risultare il più funzionale possibile al territorio.

Specialisti italiani ( Beltramello, Faccioli, Moretto, Procaccio e Turazzi di Verona,  Servadei di Parma, Citerio di Monza) , e stranieri ( Stephan Mayer  della Columbia University di New York, e Nicolas Bruder dell’Hopital La Timone  di Marsiglia ) affiancheranno gli organizzatori del Congresso nella presentazione e discussione degli interrogativi più complessi e dei più significativi avanzamenti in questo settore di confine tra le Neuroscienze , le Unità di Primo Soccorso, e la Terapia Intensiva.

Infine , gli aspetti organizzativo-gestionali verranno discussi in una Tavola Rotonda pomeridiana, con la partecipazione tra gli altri, dei direttori sanitari dell’Azienda Veronese (dr. Benetollo ) e dell’Ospedale S. Chiara di Trento (dr. Flor). Saranno così affrontati alcuni nodi che ancora condizionano il network operante al riguardo, il coordinamento territoriale, il teleconsulto etc.

Lo scopo principale di questa giornata è non solo la messa a fuoco dei principali progressi in questo campo, e le linee guida emergenti nel settore, ma anche quello di definire il percorso diagnostico-terapeutico e organizzativo più idoneo per pazienti che si trovano ad affrontare improvvisamente gravi problemi clinici,  talora con la vita a rischio, e con il pericolo di invalidità permanenti.

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...