cerca

Altri eventi

Corti per piccoli al cinema Kappadue

01 gennaio 1970

  CORTI PER PICCOLI 2010 Cortometraggi animati per bambini – 10ª edizione il 20, 21, 22, 23 aprile 2010

 

Corti per piccoli, rassegna giunta quest'anno alla sua decima edizione, porta la scuola al cinema coinvolgendo i bambini nella scoperta delle emozioni del grande schermo.

 

La proposta è rivolta agli alunni delle scuole materne ed elementari della provincia di Verona, ed è organizzata dall'Assessorato alla Cultura per far conoscere ai bambini il cinema proponendo le migliori produzioni europee di cortometraggi d'animazione.

I corti sono stati selezionati dalla direzione artistica del Verona Film Festival, che ha passato al vaglio le opere proposte nelle maggiori rassegne europee.

 

La rassegna si compone di cortometraggi realizzati con le più diverse tecniche e appositamente selezionati senza dialoghi, di modo che siano facilmente fruibili anche dai bambini più piccoli, e in grado di esaltare al massimo l'aspetto grafico e i contenuti senza rendere difficile la comprensione narrativa: brevi e divertenti film d'animazione realizzati in varie parti d'Europa, con tecniche che vanno dall'animazione a pupazzi ai disegni e agli acquarelli su carta.

Rappresentativi dei diversi stili di realizzazione, dal classico disegno animato alla plastilina, dalle marionette alla computer grafica, i cortometraggi trattano temi legati alle diverse culture dei paesi in cui sono stati prodotti, con il valore aggiunto di far virtualmente viaggiare i bimbi su ali della fantasia non solo variopinte, ma anche transculturali.

Le proiezioni, gratuite, hanno una durata complessiva di circa 50'. Al termine verrà distribuito ai docenti il materiale di approfondimento: il quaderno didattico del cinema d'animazione. Pensato come strumento per gli insegnanti, è una sorta di vademecum cinematografico, utile anche come scheda di verifica sulla comprensione dei cortometraggi da sottoporre ai bambini. Tra le pagine del quaderno si trovano spiegazioni dei temi trattati, indicazioni sulla comprensione del linguaggio filmico e sulla terminologia cinematografica. Contiene inoltre spunti e suggerimenti per attività da svolgere in classe, il cui obiettivo principale è quello di stimolare nei piccoli spettatori una visione critica e ragionata.

E' prevista una proiezione di Corti per piccoli aperta al pubblico nella giornata di martedì 20 aprile alle ore 16.00 con ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni e un biglietto ridotto per gli adulti.

 

Proiezioni riservate alle scuole dell'infanzia e primarie:

Mercoledì 21 aprile: ore 9.00 e 10.30

Giovedì 22 aprile: ore 9.00 e ore 10.30

Venerdì 23 aprile: ore 9.00 e ore 10.30

Proiezione aperta al pubblico:  Martedì 20 aprile: ore 16.00

Proiezioni al Cinema Kappadue, Via Rosmini 1/b – Verona

 

LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL 30 MARZO

Per iscrizioni e informazioni:
Verona Film Festival, via Leoncino, 6 – 37121 Verona
tel. 045 8005348; 045 8046922 – fax 045 593762

 

 

Il programma di Corti per piccoli è disponibile sul sito www.oradicinema.it.

Centro polifunzionale di Balconi di Pescantina.


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...