cerca

Altri eventi

Dal medio oriente Semi di Pace a Verona

01 gennaio 1970

la foto del precedente incontro a Verona è di fAntonella Anti

Dal medio oriente   Semi di Pace a Verona
con i giornalisti  Meron Rapoport (israeliano) e Nasser Laham (palestinese)

Nasser Laham, giornalista palestinese, è il direttore dell'agenzia di stampa palestinese Ma'an che, con il suo sito Web, aggiorna sugli eventi locali in arabo, inglese ed ebraico. Con 150 milioni di contatti ogni mese, Ma'an è una delle principali fonti di informazione per i palestinesi. Finanziata anche da fondi stranieri (olandesi, danesi, statunitensi), Ma'an – che gestisce anche diverse stazioni radio e tv – è fiera della propria indipendenza.
Meron Rapoport, giornalista israeliano, scrive per il quotidiano Haaretz, dove racconta il conflitto israelo-palestinese, con particolare attenzione alle ingiustizie dell'occupazione. Nell'estate del 2006 fu tra i pochi, nella stampa del suo paese, a denunciare l'uso, da parte dell'esercito israeliano, di cluster bomb nel sud del Libano.
 
Tre incontri pubblici:
– 4 marzo ore 17.30 Sala rossa della Provincia di Verona
– 5 marzo ore 17.00 Aula magna del liceo Maffei – Via Massalongo, 10
– 6 marzo ore 16.00 Casa Novarini – Via Monte Ortigara, 7 San Giovanni Lupatoto

in collaborazione con Associazione InnovaTerra
SEMI DI PACEè un programma di incontro tra testimoni di pace giovani e adulti, israeliani e palestinesi, che raggiungono il nostro paese sia per conoscersi meglio tra di loro che per condividere con il pubblico italiano le loro esperienze e le loro analisi. La caratteristica di questa iniziativa è che, dopo un breve periodo di orientamento rispetto alla realtà italiana, i "testimoni" si dividono in coppie – un israeliano e un palestinese – e si mettono al servizio dei gruppi, delle associazioni e delle istituzioni che li hanno invitati.

FIORI DI PACE è promosso da Associazione il Germoglio,  Confronti, Liceo ginnasio statale S. Maffei e Coordinamento Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Il centro del progetto è la relazione: permettere a ragazzi israeliani e palestinesi di incontrarsi, conoscersi, guardarsi negli occhi, confrontarsi, dialogare. Sarebbe normale se non fosse impossibile farlo in una terra in conflitto da sempre. Dal 2005 sono stati accolti nella nostra città 6 gruppi di ragazzi e complessivamente 100 testimoni del dialogo fra israeliani e palestinesi. È sostenuto da Comune e Provincia di Verona.

Sarà possibile ascoltare i protagonisti di Semi di Pace anche il 2 marzo sulle frequenze di Radio 3:  alle ore 11.00 all'interno di Radio3Mondo e alle 17.00 all'interno di Fahrenheit

Per informazioni sui progetti visitate il sito www.fioridipace.org
oppure scrivete a ilgermoglio_smax@yahoo.it

CONTRIBUTI "fiscalmente deducibili" alla Associazione "il Germoglio" – Verona
codice IBAN: IT 97 W 02008 11711 000040060951

Berfi's Club, Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...