cerca

Altri eventi

Festa del fuoco “Waur Ljetzan”

23 giugno 2024

Festa del fuoco la magia cimbra in scena a Giazza

di Giorgia Castagna
ph di copertina Raffaele Leso

 

La magia cimbra prende forma proprio in una delle notti più brevi dell’anno il 23 giugno 2024 notte di Solstizio d’Estate e di San Giovanni, dove nella piazza della piccola comunità cimbra di Giazza si celebra la Festa del Fuoco “Waur Ljetzan” in lingua originale.

In questi giorni, tra il 20 e il 21 giugno, il Sole è all’apice della sua luce e per questo il Solstizio è diventato un giorno considerato sacro nelle tradizioni pagane precristiane e ad esso si collega la festa di San Giovanni, nella quale convergono i riti indoeuropei e celtici che esaltano il potere del Fuoco e della Luce, delle acque e della terra feconda di erbe, di messi e di fiori.

È proprio nella notte di San Giovanni che in tutte le campagne del nord Europa, l’attesa del Sole era ed è propiziata da riti che richiamano il fuoco per mettere in fuga le tenebre e, con esse, gli spiriti maligni, le streghe ed i demoni vaganti nel cielo.

A Giazza  attraverso rievocazioni, musiche e spettacoli di fuoco, si rinnovano i riti ancestrali dei Cimbri con l’accensione dei 13 bracieri, simbolo dell’unità dei XIII antichi comuni cimbri ma non solo.

Il presidente del Curatorium Cimbricum, Vito Massalongo ci spiega che nella piazza si vogliono portare le leggende dei filò, la fiction dei nostri tempi: racconti di fade, anguane, orchi e altri personaggi legati alle tradizioni cimbre. A seguire uno spettacolo di fuoco portato in scena dalla Compagnia «Piccolo Nuovo Teatro» di Bastia Umbra (PG). Infine, nella seconda parte della serata le dame formano un grande cerchio e vengono chiamati ad alta voce i nomi dei 13 comuni in lingua cimbra, segno di sodalizio e unità contro i demoni.
La serata è organizzata dalla Pro Loco Ljetzan – Giazza, in collaborazione con il Curatorium Cimbricum Veronense e il Comune di Selva di Progno. A partire dalle ore 19.00 e fino al termine della rappresentazione un bus navetta gratuito sarà a disposizione per tutta la serata da Selva di Progno.

Giazza


23 giugno 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...