cerca


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 31

Altri eventi

Festa delle Terre di Sopra – Estate tra le balle


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 115
01 gennaio 1970

Festa delle Terre di Sopra – Estate tra le Balle a Badia Calavena – frazione SS. Trinità
Verona, dal 4 all’8 luglio 2012

l Comune di Badia Calavena ospita la prima edizione veronese della Festa delle Terre di Sopra, un’intensa 4 giorni (dal 4 all’8 luglio) di svago, cultura, arte all’aria aperta, con laboratori e allestimenti rurali, tutto all’insegna dell’ecosostenibilità e della leggerezza.

La manifestazione, ideata dal Comune di Badia in collaborazione con l’ Associazione culturale Confluenze e le associazioni locali Casa di Tano, Rotte Locali, Zebra e Uqbarteatro, rientra nel Cartellone di Provincia in Festival della Provincia di Verona (ente patrocinante) e nella programmazione del Bassano Opera Estate Festival 2012.

Prendendo spunto da esperienze simili radicate in diverse regioni d’Italia attraverso la rete dei Teatri di Paglia,  “Estate tra le balle” mette al centro della sua realizzazione la creazione di un Teatro di fieno, uno spazio “povero”, rurale, che diventa “contenitore”, luogo d’incontro e di spettacolo, fruibile a tutti.

Unico nel suo genere, questo progetto nasce dall’idea di lavorare con materiali poveri (paglia e fieno) per la creazione di una struttura impermanente che, terminata la sua funzione, tornerà al suo uso originario.

Attraverso la costruzione di uno spazio sostenibile, integrato nell’ambiente naturale e umano, si cercherà di avvicinare i partecipanti in maniera ludica e creativa ai temi dell’ecologia, della sensibilità ambientale, della valorizzazione del territorio.

Un evento partecipato a tutto tondo, conviviale, dove il pubblico di  ogni età costruisce lo spazio scenico, partecipa ai laboratori e alle  improvvisazioni di “teatro spontaneo”, realizza sculture di paglia o di oggetti di land-art guidato dagli artisti e dagli animatori della festa.

La festa, ospitata nella splendida cornice della frazione SS. Trinità di Badia Calavena, si svilupperà in tre momenti fondamentali:

La costruzione degli spazi: momento funzionale alla preparazione delle strutture  che offre  a tutti i presenti, anche i meno arditi, l’occasione di essere coinvolti attivamente nell’allestimento dell’evento accanto ad artisti europei che si esibiranno nella costruzione di sculture in paglia, valorizzando così ulteriormente gli spazi a disposizione.

Animazione diurna: laboratori manuali e artistici a tema, letture nei boschi, spettacoli e intrattenimento per bambini, escursioni storico-naturalistiche – alcune anche con l’asino e i lama – allestimento di spazi espositivi (sculture ed elementi decorativi in paglia, ecc.), mercatino di prodotti gastronomici, artigianali, equosolidali e bio.

Eventi serali: spettacoli di danza, teatro, musica, giocoleria, saranno il cuore di quest’originale festa estiva per tutti.  

“Estate tra le Balle” aprirà ogni giorno alle ore 10 con i laboratori, proseguendo nell’arco della giornata con le escursioni, gli allestimenti partecipati, le visite guidate. Pranzo e cena si terranno al punto di ristoro.

Per conoiscere il programma dettagliato e aggiornato  clicca qui 

 

Per ogni informazione rivolgersi a:
Associazione Confluenze-Verona
associazioneconfluenze@gmail.com
Tel. 045 9235196.

 

Erbecedario della Lessinia



Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 214

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...