cerca

Altri eventi

Festival del giornalismo 2024

dal 22 febbraio 2024 al 04 marzo 2024

di Francesca Saglimbeni

Il Festival del giornalismo di Verona torna con la sua quarta edizione, programmata dal 22 febbraio al 4 marzo 2024 e successivamente in tour con EXTRA Festival fino ad aprile 2024. La manifestazione a cura di Heraldo farà tappa in città e in alcuni territori della provincia con un ricco panel di esperti dall’ambiente alla geopolitica.

 

Tutto pronto per il Festival del Giornalismo organizzato dalla testata cittadina Heraldo, che dal 1 al 4 marzo toccherà alcune location del centro scaligero per poi spostarsi con un extra festival dalla bassa veronese alle località del lago.

La quarta edizione alzerà il sipario venerdì mattina presso l’Università di Verona con la consegna del Premio Spadaccino, seguita da interventi di Cristina Sivieri Tagliabue, giornalista ambientale e direttrice de La Svolta, e di Annalisa Corrado, ecologista, ingegnera meccanica, responsabile dello sviluppo di progetti innovativi presso la ESCO AzzeroCO2.
Nel pomeriggio, alla Fucina Culturale Machiavelli: il dialogo a tre voci su “Femminismo, istruzioni per l’uso”, con Cinzia Inguanta, direttrice della testata online L’Altro Femminile, la fotografa Manola Biggeri e l’esperta in comunicazione per il Terzo settore Rossana Cavallari; un dibattito tra la scrittrice e attivista Marilena Umuhoza Delli e la giornalista del Corriere della Sera Barbara Romagnoli; un confronto su “Il patto infame. Gli anni di piombo e le verità insabbiate”. E in serata, l’incontro “La tratta dei migranti. Percorsi, vite, speranze”, con Cosimo Caridi de Il Fatto Quotidiano.

Sabato 2 marzo l’ateneo scaligero farà invece da sfondo al tema “Intelligenza artificiale: quale presente, quale futuro?”. Tra gli ospiti: Stefano Quaglia, direttore della Fondazione Toniolo e l’esperto di mobile journalism Francesco Facchini. E non mancheranno workshop per i più piccoli su come nasce una notizia (Biblioteca Civica).
Mente alla FCM il filo rosso sarà “SATIRA&CO: il rapporto fra giornalismo e potere”. Con Marco Petrucci, autore di Testi Manifesti, Gattaldo, artista delle arti visive e, a seguire vignettisti e fumettisti quali Gianni Falcone, Luc Garçon Marco Englaro, Maurizio Boscarol.

Mentre lo scrittore storyteller Diego Alverà sarà uno dei protagonisti della tavola rotonda su “Podcast: un linguaggio in continua evoluzione”. La sera, chiusura speciale con lo spettacolo teatrale “La verità non esiste”, scritto e diretto da Sara Meneghetti.

Domenica 3 marzo, sempre nel teatro di via Madonna del Terraglio, si parlerà di ambiente con Filippo Taglieri ed Elena Gerebizza (“Il futuro del pianeta, dai combustibili fossili a un modo nuovo di creare energia”) ma anche di geopolitica, con esperti quali Simone Pieranni, fondatore di China Files, agenzia specializzata nella produzione di contenuti dall’Asia), Anna Zafesova de La Stampa, Yaryna Grusha, organizzatrice culturale. E ancora: Laura Silvia Battaglia e David Assael (“Crisi in Medioriente: quali possibili soluzioni?”), per chiudere insieme all’editore Giuseppe Civati e a Sandro Ruotolo, ma non solo.

Lunedì 4 marzo la manifestazione si congederà da Verona città con un focus sulla “Progettazione culturale: quale futuro per le nostre città?”.

L’extra festival, sostenuto dalla BCC Valpolicella Benaco, viaggerà quindi tra Legnago (20 marzo), dove ci attenderanno i giornalisti sportivi Furio Zara e Lorenzo Fabiano; Povegliano Veronese (5 aprile), dove interverrà fra gli altri Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; Bardolino, (14 aprile, con Paolo Biondani de L’Espresso e Gherardo Colombo, ex magistrato fra i protagonisti di Mani Pulite); Valgatara (6 maggio), tappa che vedrà ospiti giornalisti del calibro di Sebastiano Barisoni, di Radio24, e Attilio Geroni, de Il Sole 24 Ore, voci del fenomeno economico legato alla geopolitica internazionale.

 

Programma completo su www.heraldo.it

 

Verona, vari luoghi
Verona


dal 22 febbraio 2024 al 04 marzo 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...