cerca

Altri eventi

I Sabati del Circolo: Porte aperte ai gruppi di lettura

01 gennaio 1970

Da sabato 12 dicembre il CIRCOLO DEI LETTORI DI VERONA e la SOCIETA’ LETTERARIA   apriranno le porte dei Gruppi di Lettura a tutti i lettori veronesi che vorranno sperimentare l’esperienza della Lettura Condivisa.

Come funzionano i sabati del Circolo:
un sabato al mese alle ore 11.00, gli Accompagnatori del Circolo accoglieranno i lettori scaligeri nella splendida cornice della Sala Montanari per trasportarli nel caleidoscopico universo dei romanzi e della poesia: uno spazio e un tempo sottratto ai ritmi frenetici della quotidianità, in compagnia di un lettore-guida che saprà coinvolgere i partecipanti nel rituale della Lettura  a voce alta e della Lettura condivisa, fra compagni di viaggio che avranno scelto di passare una mattina diversa, dedicandosi il privilegio di leggere insieme.
Dal Paradiso dantesco ai poeti dialettali veronesi,  dai versi di Shakespeare al Tristano e Isotta di Wagner, dalle lettere e dalla musica di Schumann e Chopin alla poesia erotica di Ghiannis Ritsos, per concludere con la scrittura autobiografica, in un coinvolgente incontro con Duccio Demetrio.
Un percorso vario e affascinante che vedrà, al centro di ogni esperienza, la lettura.

La partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA

Sabato 12 dicembre h 11
 con Luca Bragaja Ulisse nella Comedìa,
un ritratto dell’autore da giovane
Ulisse è seduzione dell’esperienza e seduzione della conoscenza. Cicerone e “Seneca morale”, il viaggio di San Paolo verso Roma, la disputa teologica dalla tarda latinità agli anni di Dante e infine un’intuizione di Petrarca ci aiutano a capire come Dante “perduto” negli anni dell’esilio abbia proiettato la propria avventura in quella di Ulisse.

Sabato 16 gennaio h 11
con Armando Lenotti
Poesia e letture nel centodecimo anno dalla morte di Isolina Canuli
con Paola Azzolini, Tiziano Gelmetti, Guariente Guarienti. Dopo l’appuntamento ci sposteremo al numero 9 di vicolo Chiodo a recitare una poesia e a portare un fiore presso il bassorilievo dedicato a Isolina.

Sabato 13 febbraio h 11
con Chiara Poltronieri Omaggio, a cento anni dalla nascita, a Ghiannis Ritsos, uno dei più importanti e prolifici poeti del Novecento, candidato più volte al premio Nobel. Lettura di poesie dall’opera “Erotica”.

Sabato 20  marzo h 11
con Mirco Cittadini Sakespeariana Recitationes da alcune fra le più famose opere di Shakespeare con accompagnamento acustico dal vivo.

Sabato 10 aprile h 11
con Franco Ceradini Tristano e Isotta di R. Wagner.
Lettura e ascolto di brani scelti dell’opera in collaborazione con il soprano Francesca Veneri

Sabato (8 maggio o 22) maggio h 11
con Giuliana Corni Due geni a confronto: R. Schumann e F.Chopin a duecento anni dalla nascita. Lettura di scritti critici ed epistolari e l’ascolto guidato dal vivo di alcune significative composizioni pianistiche

Sabato (da definire) giugno h 11
con Claudia Colucci Il vizio di scrivere: incontro sulla scrittura autobiografica con la partecipazione straordinaria di Duccio Demetrio

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...