cerca

Altri eventi

il Circolo del Cinema ricorda Walter Chiari

01 gennaio 1970

In occasione del ventennale della scomparsa del grande attore comico veronese Walter Chiari, il Circolo del Cinema lo ricorda con un duplice omaggio: un film retrospettivo ed una conferenza.

Giovedì 12 maggio, nell’ambito della propria attività di proiezione al cinema K2, il Circolo presenterà il film Era lui… sì!, sì!, realizzato nel 1951 dalla riuscita coppia di scrittori umoristici Marcello Marchesi e Vittorio Metz, divertente esemplificazione della vis comica dell’attore agli esordi della sua carriera cinematografica.

Prodotto nell’annata più prolifica della cronistoria del cinema comico italiano, che fioriva nell’immediato dopoguerra, Era lui… sì!, sì!,  fotografato in bianco e nero da Tonino delli Colli e musicato da Nino Rota, si distingue dalle altre pellicole del tempo per l’originalità della sceneggiatura e per l’esuberanza istintiva di Walter Chiari che, già emerso in teatro con la sua verve incontenibile, prorompeva da protagonista nel cinema con la sua faccia insieme pulita e impertinente.

Qui “rivaleggia” con un inedito commendatore Carlo Campanini, all’interno di un cast dove recitano noti attori di prosa, di avanspettacolo e di cinema comico-brillante, come Isa Barzizza, Enrico Viarisio, Silvana Pampanini, caratteristi come Fanfulla e Bruno Corelli e debuttanti come Sofia Lazzaro, non ancora divenuta Sophia Loren.
Al turno delle ore 21.30 la proiezione sarà preceduta da una introduzione del giornalista Michelangelo Bellinetti sulla figura di Walter Chiari.

Venerdì 13 maggio alle ore 18, per il secondo dei tre “CineIncontri di Primavera 2011” organizzati dal Circolo nella chiesa di S. Pietro in Monastero di via Garibaldi n. 3 e aperti al pubblico, Tatti Sanguineti terrà una conversazione sul tema: «Il mio povero amico Walter Chiari». Personalità versatile come critico e filologo del cinema, sceneggiatore, regista, attore, organizzatore di iniziative nel settore dello spettacolo diventate famose (ad esempio Fuori Orario e Hollywood Party), Sanguineti è stato l’ideatore di un programma in sette puntate su Rai3, Walter Chiari: storia di un altro italiano, che lo ha confermato come unico vero biografo dell’attore veronese. Coordina l’incontro Roberto Bechis.

CIRCOLO DEL CINEMA    
Associazione culturale cinematografica
non profit fondata nel 1947
Via della Valverde, 32 – 37122 Verona
tel. 045 8006778 – info@circolodelcinema.it

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...