cerca

Altri eventi

IL NATALE DEI POPOLI

01 gennaio 1970

MERCATINO TRADIZIONALE

Situato in via Roma, Largo Foibe e Piazzale ex scuola Damiano Chiesa ospiterà aziende nazionali, europee, trentine e locali.

Oggettistica natalizia e oggetti regalo

Fra le aziende scelte per questo settore da segnalare la presenza del Monastero di S. Elisabetta di Minsk (Bielorussia) con icone dipinte a mano e articoli religiosi; la Demi Art, azienda di artigianato artistico gardenese con statuine per il presepe e articoli in legno; tante piccole botteghe che oltre a numerosi oggetti souvenir in legno, ceramica e vetro propongono una vasta gamma di piccoli presepi artigianali; ci sarà inoltre anche quest’anno una casetta dedicata agli oggetti in legno d’olivo provenienti da Betlemme.

MERCATINO DEGLI ARTISTI

Collocato in Piazzetta Giovanna Maria della Croce (angolo via Tartarotti) non è un semplice mercatino ma rappresenta un nuovo modo di fare acquisti per chi è alla ricerca della rarità, di oggetti unici e curiosi, di un regalo originale per Natale. E’ un momento d’incontro con giovani creativi e le loro produzione artistiche: gioielli, giocattoli, cartoleria, arte, arredamento, illustrazione e molto altro ancora, tutto all’insegna delle nuove tendenze.

MERCATINO SOLIDALE

Mercatino di Natale delle associazione di volontariato, in cui potranno presentare i loro progetti e i loro prodotti al fine di sensibilizzare la cittadinanza verso i temi della solidarietà e dell’auto-mutuo aiuto, e valorizzare il movimento associativo locale. 

 

 Nel suo essere “terra di confine” la città di Rovereto propone un Natale di comunione tra popoli.

Festa sì, ma anche riflessione per una ricorrenza che pur contenendo tutti gli ingredienti della tradizione: il mercatino con le casette addobbate, le luminarie, l’albero decorato… sia anche Natale che guarda all’altro, un Natale giusto che abbracci i popoli e promuova la solidarietà.

Affinchè questo Natale sia buono e giusto, un vero “Natale tra popoli” siamo chiamati ad onorare il diritto alla vita di quelle donne e quegli uomini che ogni giorno approdano nelle coste italiane. Alcuni di questi “viaggiatori della speranza” sono stati accolti a Rovereto e proprio per loro e con loro costruiremo un progetto teatrale che diventerà il simbolo del Natale 2015.

L’evento vedrà coinvolto il gruppo musicale Pequeñas Huellas che sarà ospite del nostro Natale sabato 28 novembre per la cerimonia di accensione dell’albero.

Nel 2010 Pequeñas Huellas è stata nominata « Orchestra Internazionale per la Pace » dal presidente dell’Organizzazione Mondiale per la Pace. Pequeñas Huellas (Piccole Impronte) è un progetto di sviluppo culturale destinato a tutti i bambini del mondo, specialmente quelli che soffrono per guerre, malattie, fame, maltrattamenti, sfruttamento, discriminazione o abbandono.

FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...