cerca

Altri eventi

Impaurito e isolato – La deriva dell’uomo bianco

05 marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019, alle ore 20.45, sarà ospitato dall’Università di Verona, nell’Aula T3 del Polo Zanotto (viale dell’Università 4) l’incontro dal titolo “Impaurito e isolato – La deriva dell’uomo bianco“; uno spazio di dialogo e confronto tra i due importanti relatori della serata: l’ex direttore del quotidiano La Repubblica, Ezio Mauro e l’antropologo Marco Aime.

Cosa è accaduto all’uomo bianco? Da quando e dove ha perso il senso di comunità che pareva appartenergli? Partendo dal gesto del 3 febbraio 2018 di Luca Traini, l’uomo che, per vendicare Pamela, inizia a Macerata la folle “caccia ai negri”, Ezio Mauro allarga lo sguardo cercando di capire e analizzare cosa sta succedendo alla “pancia della gente” in Italia.

I due ospiti analizzeranno insieme l’attuale mutamento antropologico di un popolo la cui identità torna a distinguersi per l’appartenenza a un colore della pelle. Oltre ai due relatori, interverranno: Emanuela Gamberoni, docente in Geografia del Dipartimento di Culture e Civiltà /Università di Verona) e Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica del Dipartimento di Scienze Umane (Università di Verona).

Terzo appuntamento del ciclo di incontri “I martedì del Mondo“.

 

Polo Zanotto, Università di Verona
Viale Università, 4,
37129 Verona


05 marzo 2019

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...