cerca

Altri eventi

Italia 150 Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

01 gennaio 1970

Foto Antonella Anti

 La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia è l’occasione per riflettere sul Risorgimento e sull’età risorgimentale, concepita in un percorso di lungo periodo (1848-1918), secondo chiavi interpretative scientificamente più aggiornate. Di qui l’esigenza di pensare a un progetto e a un calendario di iniziative a cura di una Commissione storica costituita nel giugno 2010 presso la sede della Società Letteraria di Verona, grazie alla fondamentale collaborazione di soci del Sodalizio, docenti dell’Università degli Studi di Verona, direttori delle Biblioteche centralizzate dell’Ateneo, cui si sono associati in seguito alcuni rappresentanti di Istituzioni e Associazioni storiche o culturali veronesi e nazionali.

Clicca su  Programma per il calendario completo degli incontri

 

I temi che verranno trattati saranno in relazione al Risorgimento e all’età risorgimentale nella sua accezione più allargata, concepita dunque in un percorso di lungo periodo entro il quale si terrà conto, senza preclusioni ideologiche di sorta, delle diverse istanze di pensiero rappresentate. Le tematiche oggetto di studio e delle manifestazioni saranno le più varie. Una particolare attenzione sarà riservata agli aspetti politico-economici del periodo, alle questioni linguistiche e al ruolo della letteratura nella formazione del cittadino 'italiano', nonché alla partecipazione femminile al Risorgimento, al contributo della stampa e di istituzioni quali biblioteche e archivi, in quanto luoghi per la costruzione della memoria e della sua trasmissione.

Memoria che chiama in causa e investe altri ambiti culturali e sociali quali la musica, il teatro, la fotografia e, nel secolo successivo, la cinematografia. Naturalmente verranno riproposte all’attenzione quei personaggi e quelle figure che più di altri “hanno fatto l’Italia”, come Cavour, Mazzini, Garibaldi, Cattaneo e alcune figure di rilievo del Risorgimento veronese, grazie anche a visite guidate ai luoghi della memoria cittadina. Oggetto di particolare attenzione saranno la partecipazione e il contributo degli ebrei e dei cattolici alla storia risorgimentale e le testimonianze d’epoca sulla rivoluzione italiana di contemporanei francesi, inglesi e del mondo tedesco

Prossimi  incontri :

16 Novembre 2010 ore 17.00

Società Letteraria di Verona

Ciclo di conferenze e visite guidate sul tema

Patrioti e luoghi del Risorgimento a Verona

Stefano Biguzzi, Storico del Risorgimento

Silvio Pozzani, presidente sez. veronese dell’Associazione Mazziniana Italiana

Carlo Montanari e i martiri di Belfiore

 

18 Novembre 2010 ore 17.30

Società Letteraria di Verona

Ciclo di conferenze sul tema

Poeti dell'Italia Unita. Carducci, Pascoli, D’Annunzio

 Ernesto Guidorizzi vicepresidente della Società Letteraria di Verona

 Giosuè Carducci. La prosa

Hotel La Pineta


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...