cerca

Altri eventi

L’ Arsenale del cinema

01 gennaio 1970

In occasione della mostra “Verona dagli Asburgo al Regno d’Italia” organizzata all’Arsenale di Verona fino all’11 settembre, per le commemorazioni del 150° anno dell’unità d’Italia, Verona Film Festival propone l’Arsenale del cinema, breve rassegna dedicata ai rapporti tra Risorgimento e produzione cinematografica italiana.
 
Le proiezioni si svolgeranno all’aperto nel cortile est dell’Arsenale e, in caso di pioggia, avranno luogo presso il vicino Teatro Laboratorio nei giorni 22, 23 e 24 giugno con inizio alle ore 21.15, entrata libera.
 
Questi i tre titoli proposti:
 
22 Giugno: ALLONSAFAN  (Italia, 1974, 115’) di Paolo e Vittorio Taviani 

Allonsanfan parte da Visconti e dal melodramma classico per rivisitarlo criticamente, mescolando le carte della narrazione tradizionale e offrire al pubblico una personale riflessione sulla situazione politica italiana di ieri e di oggi. Il film conta sulle straordinarie interpretazioni di Marcello Mastroianni, Lea Massari e Laura Betti e su un’inventiva colonna musicale di Ennio Morricone.
 
23 Giugno: BRONTECronaca di una massacro che i libri di storia non hanno raccontato (Italia, 1972, 126′) di Florestano Vancini

Ispirato a Libertà, novella poco nota di G. Verga, basato su documenti d’epoca, scritto anche da Leonardo Sciascia, il film è diretto da Florestano Vancini con serietà e impegno, espone i fatti con secca, implacabile precisione e raggiunge in alcuni momenti un respiro epico.
 
24 Giugno: NOI CREDEVAMO (Italia 2010, 170′) di Mario Martone
 
Vincitore di 7 David di Donatello, il film di Mario Martone, scritto insieme a Giancarlo De Cataldo, è un racconto di forte presa emotiva, originale nelle soluzioni stilistiche adottate, ambizioso nell’affrontare i tanti nodi della storia italiana proponendo una nuova visione del Risorgimento.

Villa Ciresola
Via Carlo Montanari, 59/61,
Mozzecane (VR)


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...