cerca

Altri eventi

L’arte di collezionare Arte contemporanea

01 gennaio 1970

 Presentazione del saggio L'arte di collezionare Arte contemporanea di Ludovico Pratesi  Alberto Castelvecchi editore s.r.l., 2010

venerdì 19 marzo  ore 17.00

presso  la Società Letteraria di Verona p.zz.etta Scalette Rubiani 1, Verona

introduce Ernesto Guidorizzi, Vice Presidente della Società Letteraria di Verona;

interverranno la gallerista Hélène de Franchis, il commercialista Giorgio Fasol e il direttore artistico di Art Verona Massimo Simonetti,

Sarà presente l'Autore

Il saggio di Ludovico Pratesi,  uscito il mese scorso per Castelvecchi editore, ha già riscosso un notevole successo e molto interesse anche in ambiti non strettamente legati al settore dell'arte contemporanea. Si tratta, infatti, di una guida, un esauriente manuale, che si rivolge a chi si avvicina all'arte dell'oggi pur non essendo introdotto nel mondo che vi è deputato. L'obbiettivo dell'autore è di facilitare il percorso ai "neofiti" che si accostano, con il desiderio di iniziare una collezione, al complesso ambiente che ruota intorno alle numerose e svariate proposte di artisti, gallerie, critici e correnti. "Un universo affollato e organizzato, apparentemente casuale ma in realtà governato da regole non scritte e condivise da tutti i soggetti che ne fanno parte. Questa è la grande novità che rende il contemporaneo non sempre comprensibile ma così affascinante rispetto al passato".

Come, perché dove e a quale prezzo si sceglie la prima opera da acquistare? Pratesi vuole offrire una sorta di "bussola" per destreggiarsi nell' avventuroso ed emozionante percorso da seguire, per trovare "l'oggetto" che corrisponda ai propri specifici interessi.

L'incontro è un'occasione piuttosto insolita per vedere in Letteraria noti esponenti del settore, che racconteranno la loro esperienza. Dopo l'introduzione di Ernesto Guidorizzi, vice presidente della Società Letteraria, interverranno infatti Hélène de Franchis, titolare della galleria "Studio la città", Massimo Simonetti, direttore artistico di "Art Verona" e Giorgio Fasol, il più importante ed appassionato collezionista veronese di arte contemporanea. L'autore sarà presente per rispondere a eventuali domande e curiosità.

Ludovico Pratesi  critico d'arte e curatore. E' direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, curatore scientifico di Palazzo Fabroni e direttore della Fondazione Guastalla per l'arte contemporanea. E' presidente della sezione italiana dell'AICA e dell'associazione Giovani Collezionisti, oltre che consigliere dell'AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani). Scrive per il quotidiano La Repubblica e per il settimanale Venerdì.

 

Ernesto Guidorizzi, già docente di Teoria della letteratura presso l'università Ca' Foscari di Venezia, autore di numerose pubblicazioni, è attualmente vice presidente della Società Letteraria di Verona.

 

Hélène de Franchis, dal 1969 titolare a Verona della galleria Studio la Città dove si sono tenute importanti mostre di Lucio Fontana, Piero Dorazio, Mario Schifano, Gianni Colombo, ecc.  Le attuali scelte della galleria si sono spostate verso una dimensione più "esotica" che abbraccia i nuovi linguaggi dell´arte indiana e orientale, mescolandoli ai classici della fotografia e dell'arte italiana.

 

Massimo Simonetti, direttore artistico di Art Verona, la fiera di arte moderna  e contemporanea, che si svolge in città dall'autunno del 2005. Gallerista per 26anni presso la galleria dello scudo di Verona.

 

Giorgio Fasol, importante commercialista veronese e appassionato collezionista di arte contemporanea  noto a livello internazionale.

Centro per l'Orientamento e la Formazione CePOF - ISRE


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...