Bruno Munari all'E.ART.H. Eataly Art House
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
Altri eventi
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 115
01 gennaio 1970
Foto Antonella Anti
VALERIO ONIDA presenta LA COSTITUZIONE IERI E OGGI
Venerdì 19 febbraio 2010, alle ore 18.00, Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale è ospite degli Incontri con gli autori promossi dalla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, per presentare, insieme al prof. Pedrazza Gorlero dell’Università degli Studi di Verona, il suo libro “La Costituzione ieri e oggi”, Il Mulino.
La Fondazione Centro Studi Campostrini prosegue la sua riflessione sui temi che animano il dibattito politico contemporaneo con la presentazione di un recente libro del Presidente della Corte costituzionale, Valerio Onida, dal titolo La Costituzione ieri e oggi. Il testo consente una riflessione su un doppio binario: da una parte si presenta come l’occasione di ripensare la storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi, valutando mutamenti di cultura e di sensibilità politica. Da un’altra, ponendo le vicende del nostro Paese nella più ampia cornice del mondo contemporaneo, si chiede se il declino dei valori costituzionali non indichi un ripensamento di quella prospettiva universalistica che riconosce a tutti eguali diritti e che si è incarnata a massimo grado nelle democrazie occidentali. Un’importante occasione per incontrare uno dei più autorevoli rappresentanti della cultura italiana.
L’incontro si inserisce in un ciclo di appuntamenti incentrati sui temi del dibattito politico interno al nostro Paese ed è il primo dei due appuntamenti dedicati ad un dialogo con importanti costituzionalisti italiani, con l’obiettivo di rendere il pubblico veronese partecipe della riflessione attorno alla modifica della Carta che si pone a fondamento del quadro legislativo italiano. L’incontro ha come sempre l’obiettivo imprescindibile del dibattito col pubblico; alla consueta presentazione dei relatori previsti seguirà un’ampia discussione con i presenti in sala. Questo è anche il motivo che muove la Fondazione Centro Studi Campostrini a far partecipare alle proprie iniziative figure culturali di richiamo: offrirsi come luogo di riferimento per energie che altrimenti rimarrebbero disperse nel tessuto cittadino.
L’incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.
Ingresso libero
Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 – 37129 – VERONA – Italia
Reception Tel.+39 045 8670770 +39 045 8670770 – Fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it – info@centrostudicampostrini.it
Sala Lucchi
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 214
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
04 novembre - 07 gennaio
Flover garden center di Bussolengo
28 novembre - 02 dicembre
Teatro Nuovo
25 dicembre
Teatro Nuovo