cerca

Altri eventi

La festa del Monte Veronese

26 maggio 2024

Nell’ultima domenica di maggio, Erbezzo si veste a festa per ospitare gli appassionati estimatori del mondo dei formaggi

di Giorgia Castagna
ph. di copertina Marco Malvezzi

 

Un appuntamento ormai consolidato per gli amanti del formaggio ed in particolare del Monte Veronese Dop che si ripete anche quest’anno nell’ultima domenica di maggio. Giunta alla 32^ Edizione la Festa storica del Formaggio Monte Veronese Dop, organizzata nelle caratteristiche e suggestive vie del Comune cimbro di Erbezzo grazie al supporto del Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco è pronta nuovamente a stupire e deliziare con la sua inconfondibile atmosfera.

 

 

L’evento, che si svolgerà domenica 26 maggio 2024, per le vie del centro di questo grazioso paese della Lessinia, offre un’occasione imperdibile per degustare ed acquistare questo rinomato formaggio della montagna veronese, direttamente dai produttori ma non solo. La festa apre la stagione estiva e cade nel periodo dell’inizio della transumanza, quando le mandrie prendono possesso dei pascoli più alti della Lessinia. È un’occasione unica per incontrare tutti i produttori oltre appunto alla ricca esposizione e vendita dei prodotti lattiero-caseari, in Piazza della Chiesa, e prodotti tipici veronesi. Per i più piccoli sarà possibile partecipare ai laboratori didattici: “Un’ora da casaro” presso la Sala Civica (Piazza del Municipio). Si propone infatti un’attività dedicata alla trasformazione del latte in formaggio condotta singolarmente da ogni partecipante che realizzerà, a partire da latte bovino fresco, una caciotta, aiutato e seguito dalle indicazioni dell’esperto. Durante l’incontro, verrà fatta una simulazione molto coinvolgente per far meglio comprendere i principi della caseificazione. Inoltre, l’evento offre anche una ricca scelta di banchetti di artigianato.

Durante il corso della mattinata sfileranno per il centro del paese dei costumi tradizionali che animeranno la tradizionale premiazione del “Miglior Monte Veronese Dop”. Il premio sarà consegnato ai malgari che si distingueranno per bravura nelle varie stagionature e a selezionare i migliori saranno gli esperti dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (ONAF). A seguire come da tradizione l’investitura dei nuovi Consiglieri dell’“Eccelsa et Insigne Arte dei Formaggeri”. Dopo l’apertura degli stand gastronomici dei piatti tipici si potrà partecipare dalle ore 15 a minidegustazioni guidate di Monte Veronese Dop e a conclusione a partire dalle 16:00 “Formaggio in piazza”: la creazione del Monte Veronese. La manifestazione sarà allietata dalle fisarmoniche cimbre.

Il programma potrà subire delle variazioni ma la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Sul sito del Consorzio per la Tutela del Formaggio Monte Veronese sarà possibile visionare il programma completo.

Erbezzo
37020 Erbezzo


26 maggio 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...