cerca

Altri eventi

La festa del Parco delle Mura di Verona

01 gennaio 1970

Wall in progress
La festa del Parco delle Mura di Verona

Il 28 agosto 2010, presso il vallo del bastione di Santo Spirito di Verona, dalle ore 09.30 alle ore  24.00, Legambiente organizza e promuove una giornata di iniziative per valorizzare ciò che è stato fatto, le attività in corso e le azioni future che verranno realizzate sulle mura di Verona, da parte delle associazioni che se ne prendono cura. Ci saranno giochi per bambini, trekking per adulti, dimostrazioni sportive, mostre, banchetti di associazioni ed enti, e un angolo relax per riposarsi tra un'attività e l'altra.

Il sistema delle fortificazioni veronesi è stato riscoperto e reso fruibile alla cittadinanza dal lavoro congiunto di molte associazioni ed enti, che si sono impegnati per la gestione e per la valorizzazione. Tale patrimonio veronese è estremamente interessante, oltre che per l’aspetto storico e monumentale anche sotto l’aspetto naturalistico, poiché il sistema dei bastioni costituisce un corridoio ecologico fra le aree del Parco dell’Adige nord e Parco dell’Adige sud, oltre ad essere una zona verde molto estesa nel cuore della città.
Le zone verdi curate e mantenute in ordine sono anche un punto di ritrovo e sosta per i cittadini veronesi, che ne apprezzano la bellezza e riscoprono il piacere di una passeggiata all’aria aperta.

Da anni ormai le associazioni promuovono questi luoghi con visite guidate e altre iniziative, che guadagnano pregio dall’inserimento in una cornice così suggestiva.
Durante la giornata, presso l’orecchione del vallo, sarà possibile visitare  una mostra fotografica che metterà in evidenza i risultati ottenuti negli anni; successivamente si andrà alla scoperta dei luoghi interessati mediante visite guidate a cura dei volontari delle associazioni.
Accanto a queste attività culturali, le associazioni informeranno i cittadini sulle attività svolte, si promuoverà inoltre l’economia solidale e sostenibile con banchetti di vendita diretta e una cena biologica.
La serata si concluderà con un concerto gratuito di gruppi rock elettronico veronesi.
L’iniziativa è coorganizzata dal Comune di Verona, con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero, e Assessorato al Patrimonio.
Per informazioni o adesioni:
Legambiente Verona
Tel 0458009686 fax 0458005575

 

LEGAMBIENTE  VERONA
via Bertoni 4, 37122 Verona – Tel 045/8009686 – Fax 045/8005575

Marzana


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...