cerca

Altri eventi

LA Å KODA SVELA LE NUOVE FABIA E ROOMSTER

01 gennaio 1970

La Škoda ha reso note le prime foto ufficiali delle nuove Fabia e Roomster. Le modifiche del restyling hanno coinvolto tutte le varianti di questi modelli e, oltre al design, hanno portato all'ampliamento della gamma delle motorizzazioni e all'introduzione di numerose innovazioni tecnologiche. Le dimensioni delle vetture sono rimaste identiche, ma il nuovo linguaggio stilistico e un frontale completamente rinnovato regalano alla Fabia e alla Roomster un'immagine decisa e più dinamica rispetto alle versioni precedenti. Le vetture saranno presenti al prossimo Salone di Ginevra, e sullo stand ci sarà spazio anche per le varianti Scout.

Il design di Fabia e Roomster è fortemente caratterizzato dalla nuova forma della calandra e dai gruppi ottici tridimensionali, che sono stati ampliati per sottolineare lo sviluppo orizzontale del frontale. Nonostante l'aspetto dinamico della parte anteriore, la Fabia ha conservato la propria eleganza, e la Roomster ha mantenuto un look accattivante. Entrambi i modelli appaiono più maturi e coinvolgenti sul piano emotivo. Alcuni elementi tipici sono stati mantenuti, come la forma particolare dei finestrini, da sempre un tratto distintivo per Fabia e Roomster.

La Fabia rappresenta una base solida su cui la Škoda ha costruito la propria gamma, oggi composta da cinque modelli. Come la Fabia, anche la Fabia Wagon e la Roomster sono state arricchite, oltre che sul piano estetico, da numerosi aggiornamenti tecnologici e importanti novità per quanto riguarda i propulsori, che nella maggior parte dei casi sono sovralimentati. La gamma delle motorizzazioni disponibili per Fabia e Roomster è il cuore del rinnovamento a cui sono state sottoposte. L'offerta comprende sei motori benzina e tre Diesel, con potenze che vanno da 60 CV (44 kW) a 105 CV (77 kW) per la Fabia e da 70 CV (51 kW) a 105 CV (77 kW) per la Roomster. Tutte le motorizzazioni sono Euro 5 e si dimostrano particolarmente efficienti, consentendo consumi contenuti e ridotte emissioni di CO2.

Oltre che sulle prestazioni dei motori, la ricerca si è focalizzata su aspetti importanti come l'attenzione alla tutela ambientale. Per esempio, grazie all'abbinamento con il cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti, il nuovo 1.2 TSI 105 CV (77 kW) fa registrare un consumo nel ciclo combinato pari a 5,3 litri ogni 100 km. Questo quattro cilindri è disponibile in due configurazioni, rispettivamente da 86 CV (63 kW) e 105 CV (77 kW), entrambe proposte anche con cambio manuale a cinque rapporti.

 

 

1
I propulsori Diesel, tutti dotati di filtro antiparticolato di serie, sviluppano potenze che vanno da 75 CV (55 kW) a 105 CV (77 kW), con cilindrate di 1,2 e 1,6 litri. La novità di maggior rilievo è l'introduzione del sistema di iniezione Common Rail, che lavora alla pressione massima di 1.600 bar, mentre la velocità di reazione degli iniettori piezoelettrici consente fino a cinque iniezioni per ciclo. Con questi accorgimenti è stato possibile ottenere una riduzione della rumorosità di esercizio e un sensibile abbattimento delle emissioni di CO2.
 
La gamma delle motorizzazioni previste per Fabia e Roomster comprende:

  • 1.2 HTP 60 CV (44 kW)
  • 1.2 12V HTP 70 CV (51 kW)
  • 1.4 16V 86 CV (63 kW)

• 1.6 16V 105 CV (77 kW)

 

  • 1.2 TSI 86 CV (63 kW)

• 1.2 TSI 105 CV (77 kW)

 

  • 1.2 TDI CR 75 CV (55 kW) FAP
  • 1.6 TDI CR 90 CV (66 kW) FAP
  • 1.6 TDI CR 105 CV (77 kW) FAP




Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...