cerca

Altri eventi

La Regione Veneto per il cinema di qualità

01 gennaio 1970

La Regione del Veneto per il Cinema di Qualita’
Le Giornate della Mostra – 6° Edizione
Verona 

 Lunedì 22 novembre a Verona Sezione Retrospettiva ingresso gratuito

Cinema Pindemonte

Ore 20,00 Lo Scatenato  di Franco Indovina
Ore 22,00 Guardia e Ladri  di Steno e Mario Monicelli

 29 novembre a Verona Sezione Orizzonti ingresso unico 2 euro

Cinema Pindemonte

Ore 21,00  Malavoglia di Pasquale Scimeca

Info 045913591 – www.cinemafiume.itinfo@cinemafiume.it

 

La programmazione di una selezione di nove film presentati nelle sezioni Orizzonti e Retrospettiva alla 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia arricchisce di un nuovo capitolo il progetto regionale Il Cinema Visibile, la Regione del Veneto per il Cinema di Qualità.
La Regione del Veneto, grazie alla collaborazione con la Fondazione La Biennale di Venezia e con la FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) delle Tre Venezie, offre due programmi di proiezioni di film che esprimono con Orizzonti, le  forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo e con Retrospettiva, l’esperienza di alcuni tra i più importanti maestri del cinema italiano.
La presente iniziativa si colloca cronologicamente dopo le già collaudate rassegne di decentramento dei film della Settimana della Critica e dei Martedì al Cinema a due euro, iniziative con cui la Regione da anni propone una diversificata offerta di opere cinematografiche e promuove le sale cinematografiche come luoghi di cultura.
Il positivo riscontro di pubblico e l’attenzione riservata dai mezzi di comunicazione, confermano la validità dell’impegno della Giunta Regionale per avvicinare un sempre maggior numero di persone al cinema d’autore e perseguire efficacemente l’obiettivo di offrire una programmazione di alto livello in grado di rispondere, anche in ambito cinematografico, alla domanda di cultura da parte del territorio.

On. Marino Zorzato
Vice Presidente – Assessore alla Cultura
Regione del Veneto

 

FICE E REGIONE DEL VENETO PER IL CINEMA DI QUALITÀ

È motivo di grande soddisfazione per la FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai, libera associazione di esercenti cinematografici impegnati nella promozione del cinema di qualità attraverso una rete di circa 800 sale) poter consolidare e ampliare con questa nuova iniziativa la collaborazione pluriennale con la Regione del Veneto nel progetto LA REGIONE DEL VENETO PER IL CINEMA DI QUALITA’. Il decentramento dei film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia, che ha il merito di allargare la visibilità dei film ad un pubblico non solo festivaliero, trova grazie alla preziosa collaborazione con la Biennale di Venezia nuove possibilità di realizzarsi, toccando ancora una volta capillarmente tutto il territorio regionale. Ecco quindi RETROSPETTIVA e ORIZZONTI, come a dire il cinema del passato (per capire meglio il cinema del presente) e le sperimentazioni che aprono lo sguardo sul cinema del futuro. Nuove occasioni imperdibili per il pubblico d’essai veneto, all’insegna del grande cinema.

Filippo Nalon
Presidente Fice Tre Venezie

Sezione ORIZZONTI

“Orizzonti” è una sezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia attenta alle “nuove tendenze del cinema mondiale” con ampio e dinamico sguardo verso le vie nuove dei diversi linguaggi artistici che confluiscono nel cinema.

RETROSPETTIVA “La situazione comica”

“La situazione comica” è la rassegna RETROSPETTIVA realizzata in coproduzione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ente deputato alla promozione e preservazione del patrimonio cinematografico italiano, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Di tutti i generi italiani, il comico è sempre stato il grande polmone economico e popolare del nostro cinema, dai tempi di Totò giù fino ai cinepanettoni. Non ottenendo però che raramente un vero interesse critico. Il fatto quindi che la Mostra di Venezia dedichi al cinema comico italiano una retrospettiva, va letto anche come un omaggio a un genere troppo spesso rimasto nell'ombra.

Sala Civica di San Bonifacio (VR)
Via Guglielmo Marconi, 5,
37047 San Bonifacio (VR)


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...