cerca

Altri eventi

La rotatoria di Verona Nord concorso di idee

01 gennaio 1970

si inaugura alle ore 11 di venerdì 21 ottobre a Palazzo Forti.  dal 21 /10  al 06/11

Dal 21 ottobre al 6 novembre ,a Palazzzo Forti , si terrà l’esposizione di tutti i bozzetti degli artisti che hanno partecipato al concorso “La rotatoria di Verona Nord “concorso di idee

“Slancio Vitale” di Piera Legnaghi è l’opera che ha vinto il concorso, su invito, per la rotatoria di Verona nord indetta dall’Autobrennero. Si realizzerà la scultura entro il 2012. Dal 21 ottobre al 6 novembre ,a Palazzzo Forti , si terrà l’esposizione di tutti i bozzetti degli artisti che hanno partecipato al concorso

 

PIERA LEGNAGHI

ÉLAN VITAL – VERONA NORD

 

Élan vital, lo slancio vitale è promessa e augurio, una figura che si stacca da terra e alla terra fa ritorno in un movimento morbido e sicuro. Un circolo dall’armoniosa simmetria, senza inizio e senza fine, come un imponente scorcio di eternità innalzato a umano benvenuto per l’umanità che arriva, per quella che parte e sicuramente tornerà.

 

Il nastro in acciaio corten è ricavato dal cerchio esterno della rotatoria in una misura collegata al luogo su cui nasce la scultura. L’armonia è ricercata nella ricomposta dissonanza, nell’ordinamento delle linee possibili a favore delle misure calcolate e scelte, delle torsioni effettuate sul confine delle leggi fisiche e riassimilate dal territorio con familiarità.

 

Le variazioni geometriche del cerchio e della sfera si aprono allo spazio nella circolarità orizzontale, riecheggiata verticalmente su un piano trasversale quasi a spuntare come nuova vegetazione urbana, mutazione armonica che moltiplichi e divida, ripetendole in un tutt’uno, le misure piane e rotonde della superficie terrestre.

Arena MuseOpera Palazzo Forti


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...