cerca

Altri eventi

La vita è follia?

01 gennaio 1970

Venerdì 2 ottobre alle ore 17.30alla Società Letteraria di Verona sarà presentato il saggio filosofico "La vita è follia?" dell'autore emergente veronese Marco Ruggiero. E' la prima pubblicazione del giovane scrittore, edita da Gabrielli Editore. Da pochi giorni è in vendita alle librerie Gheduzzi, Minotauro e Paoline.

Esce “La vita è follia?” primo libro dello scrittore veronese Marco Ruggiero
Dalla scrittura all’arte: alle 21 (discoteca Dorian Gray) il libro prende vita con

SOUND MUSEUM IN PROGRESS

percorso artistico con opere di Gianni Bova, Fabiano Salvalai, Valentina E. Costa,

Michele De Bellesini e Mattew Bennet, Maria C. Locatelli e Alessandro Vicentini

 Il Saggio.

"…Viviamo in epoca, in cui ogni spiritualità si converte in profitto, tutto viene fatto in vista di guadagno. Un'epoca in cui la vita stessa è una mascherata in cui la felicità di vivere è falsa come l'arte che la esprime. In una simile epoca di perduta genuinità è forse la follia la soluzione per la nostra salvezza?" (Karl Jaspers)

 La follia come libertà di poter cogliere liberamente, secondo le proprie emozioni, in piena sintonia con la propria essenza ciò che il mondo ci mostra, ciò che le persone sentono. E' il filo conduttore che percorre il saggio filosofico"La vita è follia?", prima pubblicazione del trentenne veronese Marco Ruggiero, titolare di un'agenzia di comunicazione e organizzazione eventi in discoteca, ma con il pallino della filosofia: un saggio letterario che in un iter simbolico esprime l'importanza e la preziosità dell'agire secondo le pulsioni emozionali, rimanendo fedeli a ciò a cui la spontaneità emotiva conduce e liberando il fascino di un'esistenza condotta distante dai rigori razionali e devianti con cui le società di uomini dispongono ed ordinano la vita individuale e la privano della sua autenticità.

La Trama.

Niente teoremi filosofici: il libro racconta prima di tutto una storia. Un racconto, che si snoda attraverso la vicenda del Protagonista (non ha un nome proprio: potrebbe essere ognuno di noi), il quale dopo un lutto in famiglia decide di portare a compimento l'ultimo desiderio di suo nonno appena scomparso. Inizia così il suo viaggio, anche e soprattutto interiore, che lo porterà a capire e ad uscire dalla stereotipata realtà in cui ha sempre vissuto. Al suo fianco un misterioso ma rassicurante "omone" con i capelli bianchi, viaggiatore senza meta, incontrato per caso (o forse no?), durante il viaggio in treno. Sarà lui a guidarlo, ad aiutarlo a far "calare il velo" sulla realtà che lo circonda, arrivando infine a fargli capire il vero senso della vita, della fede e della religione, attraverso ricordi, aneddoti, ragionamenti, i cui postulati si possono ritrovare nelle moderne e antiche filosofie: da Cartesio a Nietsche, da Schopenauer a Hegel senza dimenticare gli insegnamenti fondanti della religione cristiana cattolica, ripresi dai Dieci Comandamenti e dall'Ultima Cena.

 L’evento serale: SOUND MUSEUM IN PROGRESS.

Come per magia il libro prende vita. Da "La vita è Follia?" nasce l'evento SOUND MUSEUM IN PROGRESS, un museo itinerante, un percorso artistico accompagnato da musica, che si terrà la sera di venerdì 2 ottobre dalle ore 21 alla discoteca Dorian Gray a Ca' di David. Si tratta di una mostra di opere di scultura di Gianni Bova, di stampe fotografiche di Fabiano Salvalai e di Valentina Eleonora Costa, di installazioni artistiche eseguite da Michele De Bellesini e Mattew Bennet, di quadri di Maria Carla Locatelli e Alessandro Vicentini e la realizzazione di un dipinto in tempo reale di Serafino, che ripercorreranno analoghe tematiche esistenziali con diversa espressività artistica con cui ogni forma d'arte coinvolge.

Una simbiotica comunicazione, fra la mente di chi lo vive e lo spettacolo stesso, sarà l'elemento condizionatore per un' individuale e genuina interpretazione di quanto i propri occhi colgano. È lo stretto percorso ideologico e consequenziale che accomuna la presentazione e la pubblicazione del libro di Marco Ruggiero.

Per contattare Marco Ruggiero: 329 8431277

  

Sala conferenze San Giacomo
Via delle Menegone,
37134 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...