cerca

Altri eventi

Land Grabbing – Accaparramento delle Terre

06 giugno 2017 - ore 20.30

Dell’accaparramento delle terre, noto come land grabbing, che continua a minacciare la sopravvivenza di intere comunità e gruppi indigeni in Africa come in America latina, dando vita a una nuova forma di colonialismo controversa e poco indagata, si sente parlare poco. L’idea è che sia un’esclusiva dei paesi occidentali, mentre è vero il contrario: anche economie emergenti, come Brasile, Cina o India stanno investendo pesantemente in terra arabile all’estero.

E l’Italia? Il nostro è uno dei più attivi tra i paesi dell’Unione Europea nell’acquisto di terre all’estero, secondo soltanto all’Inghilterra. Ma quale Italia accaparra terra? Quella dell’alta finanza, delle banche, delle imprese assicurative, delle grandi utilities energetiche e dei giganti dell’abbigliamento. Realtà che si sono buttate nell’affare della terra, grazie anche agli incentivi e alle facilitazioni governative in materia di green economy.

Questo sarà il tema che affronterà l’ospite dell’ultimo dei Martedì del mondo di questa stagione, Edgar Serrano. Sociologo di origine venezuelana, Serrano è membro della Consulta nazionale per l’immigrazione e componente della commissione “Salute e Immigrazione” del ministero della Salute. Attualmente lavora come responsabile della Segreteria didattica della Sezione di Geografia dell’Università di Padova ed è Manager Didattico del master internazionale in Local development, consorziato con l’Università di KU Leuven (Belgio), l’Université Paris 1-Pantheon Sorbonne (Francia), l’Universidade Catolica Dom Bosco (Brasile), la Cairo University (Egitto) l’University of Johannesburg (Sudafrica) e l’Université de Ouagadougou (Burkina Faso).

L’incontro, promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Combonifem e  Cestim, fa parte del ciclo I MARTEDI’ DEL MONDO e si terrà, come di consueto, alle ore 20.30 presso la Sala Africa dei missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1).
A moderare la serata sarà Gianni Ballarini, redattore del mensile Nigrizia.

tel. 045 8092390

Sala Africa dei missionari comboniani
Vicolo Pozzo, 1,
37129 Verona
tel. 045 8092390

06 giugno 2017 - ore 20.30

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...