cerca

Altri eventi

Le parole che ci salvano

19 gennaio 2018 - ore 18.00

Venerdì 19 gennaio 2018 prende il via a Verona il ciclo di 5 incontri “Le parole che ci salvano”, dedicato al potere delle parole come motori di cambiamenti positivi in ogni condizione psicofisica, promossa dall’ Associazione Culturale La Cura Sono Io in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Verona, con il patrocinio del Comune di Verona, Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali e il sostegno della Fondazione Cattolica.

Ad aprire la rassegna, che avrà come protagonisti scrittori, filosofi, pedagogisti, psichiatri e docenti, sarà venerdì 19 gennaio il poeta e saggista Lorenzo Gobbi alle 18 alla Libreria Pagina Dodici di Verona con “Spunti per ritrovarsi dalle Lettere a un giovane poeta di Rainer Maria Rilke”.

Il comitato promotore della rassegna è costituito da Maria Teresa Ferrari, Valeria Lo Forte, Claudia Colucci e Giovanna Scardoni.

Ingresso libero.


Programma completo degli incontri

Venerdì 19 gennaio, ore 18
Le parole che avvicinano
Libreria Pagina dodici, Corte Sgarzarie 6a – Spunti per ritrovarsi dalle Lettere a un giovane poeta di Rainer Maria Rilke, a cura di Lorenzo Gobbi, poeta e saggista. Legge Sandra Ceriani. Presenta Maria Teresa Ferrari.

Mercoledì 31 Gennaio, ore 17.30
Le parole che curano
Sala Farinati, Biblioteca Civica, via Cappello – La vita si cerca dentro di sé. Lessico autobiografico (Mimesis), di e con Duccio Demetrio, scrittore, direttore del Centro Nazionale Ricerche e Studi autobiografici della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) e Accademia del silenzio. Introduce Carmine Lazzarini, pedagogista e ricercatore.

Martedì 13 Febbraio, ore 17.30
Le parole che salvano
Biblioteca Civica, Sala Farinati, Via Cappello – Le parole che ci salvano con Eugenio Borgna, Primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e libero docente, Linda Napolitano, docente di Storia della filosofia antica all’Università degli Studi di Verona e Wanda Tommasi, docente di Storia della filosofia contemporanea all’Università degli Studi di Verona. Coordina Maria Teresa Ferrari.

Mercoledì 28 Febbraio 2018, ore 17.30
La scrittura che trasforma
Biblioteca Civica, Sala Farinati, Via Cappello – La notte ha la mia voce (Einaudi): incontro con la scrittrice Alessandra Sarchi. Dialoga con l’autrice Valeria Lo Forte, presidente del Circolo dei Lettori di Verona.

Mercoledì 14 Marzo, ore 17.30
Le parole della resilienza
Biblioteca Civica, Sala Farinati, Via Cappello – Uscire dalle cornici per esplorare mondi con Carmine Lazzarini, pedagogista e ricercatore, e Rita Nicolaidis, che porterà la sua testimonianza raccontata nel libro Vola colomba, aringhe affumicate e farfalle (Ladolfi Ed., 2012).

Libreria Pagina Dodici, Verona
Corte Sgarzarie, 6/A,
37121 Verona
cell. 329 0140241

19 gennaio 2018 - ore 18.00

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...