cerca

Altri eventi

Merano WineFestival 2012

01 gennaio 1970

MERANO WINEFESTIVAL 2012, UN PROGRAMMA RICCO E GHIOTTO.

La 21esima edizione del Merano WineFestival che si terrà dal 9 al 12 Novembre si annuncia, come consuetudine, ricca di appuntamenti da non perdere per wine lovers e foodies. Grandi degustazioni e performance di Chef affermati renderanno ancora una volta protagonisti vino e cibo eccellenti.
Il programma delle giornate meranesi è denso di straordinarie degustazioni verticali (varie annate del medesimo vino) ed orizzontali (diversi vini della medesima annata), in un susseguirsi di appuntamenti imperdibili e che si avviano a grandi passi verso il “tutto esaurito” delle edizioni precedenti. Da non perdere i momenti di assaggio ed approfondimento guidati da Luca Gradini, di Masseto e Barolo, e la prima mondiale della verticale di Amarone di Romano Dal Forno. Unica la degustazione di GRAPPA UE® – ACQUAVITI D’UVA MONOVITIGNO® riserva d’eccezione NONINO DISTILLATORI. Per la verticale sono state estratte dalle cantine di invecchiamento padronale le Riserve Grappa Monovitigno® Merlot 7 anni e UE Cru Monovitigno® Moscato Vallagarina  7 anni che non sono in commercio. Arriva dal Sudafrica la degustazione LADY MAY GLENELLY & VIN DE COSTANCE KLEIN CONSTANTIA, una ORIZZONTALE con annate 2008 di Bourdeaux Crus Classè.

Ghiotto il programma che vedrà la GOURMETARENA trasformarsi ancora una volta in palcoscenico per 13 affermati Chef di Ristoranti, Relais e Alberghi di lusso che presenteranno nuovi piatti creati per interpretare il tema dell’anno, l’ECOSOSTENIBILITA’.
Si tratta di:
–    Alberto Fol – Europa Regina Westin di Venezia
–    Alfio Ghezzi* – Locanda Margon (Trento)
–    Alois Haller* – Castel Fragsburg (Merano)
–    Carlo Molon del ristorante Il Canneto – Sheraton Milan Malpensa
–    Danilo Bei* del Ristorante Emilio (Fermo)
–    Diego Rigotti – Maso Franch (Giovo – TN)
–    Giuseppe di Iorio – Palazzo Manfredi (Roma)
–    Ivan Justa – Gran Hotel Palazzo Parenzo
–    Massimo Mentasti del ristorante La Gallina – Relais Ostelliere (Gavi – AL)
–    Michele Gioia* del The Cesar – La Posta Vecchia (Ladispoli – Roma)
–    Rocco Melchiorre* – Auberge de la Maison (Courmayeur)
–    Tomasz Kavcic – Gostisce Pri Lojzetu, Zemono, Slovenia
–    William Zonfa* – Magione Papale (L’Aquila)
Partner d’eccezione della GourmetArena sarà ARCA by INOXPIÙ, il kitchen truck dell’azienda trentina unico al mondo, una vera e propria cucina professionale su ruote. Sponsor per l’intera edizione dello spazio dedicato ai gourmet Le Tenute di Genagricola, divisione vitivinicola di Assicurazioni Generali, che abbineranno ai piatti degli Chef i migliori vini delle loro aziende.

Si arricchisce di gustose proposte anche CULINARIA, lo spazio dedicato agli artigiani del gusto, che sfonda il tetto delle 100 presenze con prodotti e tipicità provenienti da ogni parte d’Italia: grande varietà di olii, aceti da antiche acetaie emiliane, formaggi rari e pregiati, salse e sughi dalla Sicilia, una vasta scelta di salumi a partire dal prelibato culatello, fino ai panettoni e dolci di ogni tipo.
Grandi novità aspettano appassionati e intenditori

LUNEDì 12 NOVEMBRE.                                                       

Si conferma la degustazione di vecchie annate (la più vecchia risale al 1930 – Villa di Capezzana Riserva di Tenuta di Capezzana) che i produttori metteranno in degustazione dalle ore 10 alle 17 e si presenta per la prima volta al pubblico il CLUB EXCELLENCE, il Club dei Distributori ed Importatori Nazionali di vini e spiriti di eccellenza. All’Hotel Terme Merano, in uno spazio dedicato, 7 fra i più importanti distributori e importatori di grandi vini e grandi spiriti offriranno in degustazione pregiate bottiglie di Champagne e vini internazionali di cui la maggior parte francesi: Champagne Louis Roederer Brut Premier, Champagne Pol Roger Blanc de Blanc 2002 Domaine Méo-Camuzet – Clos de Vougeot grand cru 2007, Arnoux-Lachaux Vosne Romanée 1ER Cru Les Chaume 2009, solo per citarne alcuni. Il Club, costituitosi nel Luglio del 2012 e presieduto da Massimo Sagna, nasce con lo scopo di diffondere la cultura distributiva di vini e distillati di prestigio.

Una Ventunesima edizione tutta da vivere quella del Merano WineFestival 2012 che non deluderà produttori, operatori, intenditori, appassionati, giornalisti e blogger che si ritrovano ogni anno nella magica Merano ad un immancabile appuntamento, quello con l’eccellenza.

Contrada Cattazzi


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...