cerca

Altri eventi

Mezzano svela la sua anima romantica

01 gennaio 1970

Appuntamenti musicali, letterari, spettacoli e mostre che valorizzano gli angoli nascosti, quelli più suggestivi, del paese. Tutto questo, e molto altro ancora, è Mezzano Romantica, evento che per tutta l’estate animerà l’omonimo paese primierotto. Un’iniziativa che si propone di rendere ancora più incantevole un centro che lo è già, potendo vantare anche l’adesione all’esclusivo club nazionale dei “Borghi più belli d’Italia”, ma soprattutto si tratta di un’importante occasione di rinascita culturale.

Il filo conduttore della manifestazione va ben oltre quello di turismo ecosostenibile e riprende la formula romantica dell’artista in Residence: pittori, musicisti, poeti, scrittori, filosofi sono ospitati a Mezzano, creando così l’occasione quotidiana dell’incontro, anche casuale, con il pubblico. La memoria del soggiorno di questi maestri sarà testimoniata dalle opere e dai segni che lasceranno sul territorio, andando ad arricchire il prezioso patrimonio artistico del paese. Una formula che coniuga al meglio tradizione ed innovazione creativa.

Dalla fine di giugno e per tutta l’estate ad accogliere turisti e residenti ci sarà una lunga serie di iniziative. Ad inaugurare il cartellone sarà, dal 20 al 26 giugno, “Cataste e Canzei, la legna allo stato dell’arte”, la rivisitazione artistica della tradizione dei “Canzei”, cataste di legna costruite con particolare cura estetica e inserite armonicamente nel contesto urbano. Ospite di questo appuntamento il pittore e scultore Roberto Bertazzon, che donerà due opere che andranno ad impreziosire il patrimonio artistico locale.

È questa la prima iniziativa di una serie di eventi che, solo per fare qualche esempio, porterà a Mezzano la pianista Antonietta Loffredo nella serata di sabato 25 giugno, la Dolomiti Brass Band il 4 luglio, l’ensemble “La compagnia” il 16 luglio, la Tribute Band O. I. & B., che proporrà le hits di Zucchero il 13 luglio, e la J. Futura International Orchestra, che dal 16 al 27 agosto (ogni giorno alle 17) proporrà le serenate in centro storico. Dalla musica alle “passeggiate letterarie” in compagnia di Tiziano Scarpa, Premio Strega 2009 e Premio SuperMondello nello stesso anno. Ed ancora: le incisioni e i paesaggi di Gotthard Bonell e di Antonio Ballista nella serata del 13 luglio che si affiancheranno alle degustazioni dei prodotti enogastronomici trentini di eccellenza. Per la gioia soprattutto del pubblico maschile, da non perdere il 2 agosto le selezioni provinciali del concorso di Miss Italia e la presentazione della squadra Under 19, in ritiro a San Martino di Castrozza dal 31 luglio al 7 agosto.

Mezzano


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...