cerca

Altri eventi

Montefortiana

dal 19 gennaio 2024 al 21 gennaio 2024

La corsa podistica simbolo dell’Est Veronese

 

Il paese di Monteforte d’Alpone, nel cuore delle terre del Soave a pochi passi da San Bonifacio, è conosciuto dai podisti di tutta Italia e il motivo è semplice: per la Montefortiana, la corsa/camminata che da quarantasette anni porta migliaia di podisti sulle colline dell’est veronese. In particolare, l’evento clou della tre giorni – 19, 20 e 21 gennaio 2024 – è il Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri, che si snoda su tre percorsi differenti.

La fama che questa corsa si è guadagnata nel corso degli anni è dovuta sì alla grande partecipazione, arrivando nelle passate edizioni fino a 18.000 partecipanti, alla bellezza dei percorsi nella natura e alla perfetta organizzazione, ma soprattutto allo spirito che anima l’intero paese e che si respira in quelle fredde giornate d’inverno, che scalda il cuore di tutti. A questo si aggiungono i consistenti ristori, otto in totale lungo il percorso, che oltre al cibo che classicamente si trova nei ristori di una qualsiasi marcia, offre tipicità del luogo. E qui gli abitanti di Monteforte e i volontari danno il meglio di loro con il famosissimo minestrone preparato dagli Alpini di Monteforte d’Alpone (ogni anno ne vengono preparati, e consumati, quindici quintali), i tortellini, le salsicce, c’è n’è davvero per tutti i gusti e i palati.

Negli anni, accanto alla tradizionale marcia, sono nate anche le tre corse competitive: l’Ecomaratona Clivus, trail di 45km con un dislivello D+1.900 mt, e l’Ecorun Collis, 26 km con D+900 mt, che portano gli appassionati del genere a esplorare le colline della Val d’Alpone; e la Maratonina Falconeri, la “21km del Soave”, una mezza maratona su strada. A completare il programma eventi per i più piccoli e per chi vuole scoprire il territorio da un punto di vista più culturale. Insomma, la Montefortiana è un evento che va oltre la classica marcia, va oltre le camminate enogastronomiche, unisce cultura del territorio, rispetto delle tradizioni, spirito di collaborazione e di condivisione, amore per la natura e per il benessere, fisico e mentale, in poche parole è la Montefortiana, un’esperienza da vivere!

Monteforte D'Alpone
37032 Monteforte D'Alpone


dal 19 gennaio 2024 al 21 gennaio 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...