Bruno Munari all'E.ART.H. Eataly Art House
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
Altri eventi
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 115
01 gennaio 1970
VIVERE LO SPAZIO COMUNE
La cultura architettonica si nutre di idee differenti, condivisione, partecipazione. Lo dimostrano i progetti presentati alla 13^ Mostra internazionale di Architettura di Venezia
di Massimiliano Tita architetto e segretario Associazione Giovani Architetti della Provincia di Verona
“Il tema centrale di questa Biennale 2012 è ciò che abbiamo in comune. L’ambizione di Common Groundè soprattutto quella di riaffermare l’esistenza di una cultura architettonica costituita non solo da singoli talenti, ma anche da un ricco patrimonio di idee differenti. Siamo partiti dal desiderio di enfatizzare idee condivise al di là della creazione individuale: questo ci imponeva di attivare dialoghi piuttosto che selezionare singoli partecipanti”.
Con queste parole l’architetto inglese David Chipperfield, scelto come curatore della 13. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, presenta il tema dello “Spazio Comune” su cui fa riflettere e lavorare in team più di 119 tra architetti, artisti, critici e studiosi selezionati tra le eccellenze mondiali.
“Tornare a parlare di Architettura per aiutare gli architetti ad uscire dalla crisi d’identità che stanno vivendo e nello stesso tempo offrire al pubblico la possibilità di guardare dentro l’architettura, rendersela familiare e scoprire che ad essa si può chiedere qualcosa, che il diverso è possibile, che non siamo condannati alla mediocrità”. Così il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta spiega lo sforzo comunicativo di quanti sono stati chiamati ad esporre i loro progetti di riqualificazione urbana, a volte basati anche su studi sociologici condotti per una maggior comprensione delle identità locali, rappresentati con modelli e grafici lungo l’intero percorso espositivo dell’Arsenale.
LEGGI LA RECENSIONE SU ABITARE VERONA CLICCANDO QUI
13. Mostra internazionale di Architettura
Giardini della Biennale – Venezia
Fino al 25 Novembre 2012
Per informazioni: www.labiennale.org/it/architettura
Libreria Ninive
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 214
12 ottobre - 31 marzo
E.ART.H. Eataly Art House
04 novembre - 07 gennaio
Flover garden center di Bussolengo
28 novembre - 02 dicembre
Teatro Nuovo
25 dicembre
Teatro Nuovo