cerca

Altri eventi

MULTIPLICITY omaggio a Massimo Nidini al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

01 gennaio 1970

Inaugurazione: sabato 3 marzo 2012 ore 12.00

omaggio a Massimo Nidini Lisa Borgiani, Massimo Nidini a cura di Luigi Meneghelli

 dal 3 al  18 marzo 2012 Ingresso libero

Il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona ospita, dal 3 al 18 marzo 2012, la mostra“MULTIPLICITY – omaggio a Massimo Nidini, a cura di Luigi Meneghelli.

In esposizione cinquanta opere degli artisti Lisa Borgiani e Massimo Nidini, che combinano fotografia e pittura e possono essere definite come la visualizzazione di ciò che scriveva Italo Calvino nelle sue Lezioni americane: “Ogni vita è una enciclopedia, una biblioteca, un inventario …, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili”.

Le fotografie realizzate da Lisa Borgiani catturano costruzioni e luoghi – simbolo della storia dell’umanità: musei, piramidi e monumenti come l’Arena e la Mole Antonelliana, edifici antichi che si innestano su costruzioni modernissime, quasi a sottolineare che oggi ormai viviamo in un tempo senza tempo.

Gli scatti di Lisa Borgiani colgono anche vedute di città che invece di chiudersi in se stesse si contaminano reciprocamente: Parigi, Venezia e New York convivono sulla stessa superficie, un piano di realtà contemporanea dove tutto è senza limite e senza arresto.

Su queste immagini interviene la pittura di Massimo Nidini, che accentua cromaticamente ciò che la Storia ha reso eterno: nell’inquadratura di un palazzo o di una piazza si riversa una materia che dilata i profili e fa assumere agli oggetti dimensioni infinite, allucinatorie.

Le due modalità creative nascono l’una dall’altra, si intrecciano e vivono sotto il segno di una indefinibile deriva, specchio dell’inquietudine artistica dei nostri giorni.

La mostra è realizzata in collaborazione con A.R.T.I. Associazione Rene Trapiantati Italiani e ASSIMP Associazione Imprenditori e Professionisti, con il patrocinio del Comune di Verona – Assessorato alla Cultura.

Aperta, con ingresso libero, dal 3 al 18 marzo 2012 da martedì a domenica ore 10.00 -19.00. Chiuso il lunedì.

Centro Internazionale Scavi Scaligeri


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...