Villaggio di Natale Flover
04 novembre - 07 gennaio
Flover garden center di Bussolengo
Altri eventi
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 115
01 gennaio 1970
Inaugurazione venerdì 4 novembre alle ore 18,00
una collezione di street photography
Dal 4 al 20 novembre 2011
Claire Adams
Claire Adams è una fotografa australiana che vive a Verona da oltre 10 anni. La sua vita, fin da giovanissima età, è sempre stata accompagnata dalla fotografia:il padre Peter Adams, fotografo ritrattista, ha infatti per anni intervistato e fotografato molti tra i più grandi fotografi del XX secolo e le pareti della casa paterna sono tuttora una collezione di immagini iconiche della fotografia contemporanea. Cresciuta quindi in un ambiente particolarmente “ispiratore” Claire inizia fin dai primi anni della sua adolescenza ad avvicinarsi al mondo della fotografia; già all’età di 17 anni viene selezionata tra i migliori 100 giovani artisti d’Australia e le sue opere insieme a quelle degli altri selezionati verranno portate in una tournee che interesserà alcune delle più importanti gallerie d’arte d’Australia e Giappone.
Pur non disdegnando altre forme di fotografia e comunque mantenendo sue caratteristiche peculiari lo stile di Claire Adams si rifà soprattutto ai grandi fotografi di reportage, quindi i suoi scatti sono caratterizzati in principal modo dalla spontaneità tipica della fotografia di strada, attimi di vita reale dove non esiste nessun artefatto, nessun copione, nessuna luce di scena ma semplicemente la volontà di trasmettere la sensazione, il significato o l’ironia di un istante.
La mostra Nomen Nescio (da nescio: “non conosco” e nomen: “nome”) è una selezione di queste immagini in cui il vero protagonista è l’anonimato. Ecco nelle parole di Claire il filo conduttore del suo lavoro ho notato con gli anni che sono sempre più attirata, fotograficamente parlando, dai “sottotitoli” delle persone, dalle cose che non dicono ma che comunque sono urlate ad alta voce da loro stessi. Forse per questo tanti dei soggetti hanno i visi coperti, nascosti o avvolti.
E’ ciò che sta dietro al volto o alla caratteristica principale delle cose il protagonista di Nomen Nescio.
Spazioarte Pisanello Fondazione Toniolo
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 214
04 novembre - 07 gennaio
Flover garden center di Bussolengo
05 dicembre - 12 dicembre
Teatro Nuovo
12 dicembre - 15 dicembre
Teatro Nuovo
16 dicembre - 17 dicembre
Teatro Nuovo
17 dicembre
Piazza Bra, Verona
17 dicembre
Teatro Ristori
18 dicembre
Teatro Filarmonico
19 dicembre
Teatro Salieri