cerca

Altri eventi

Papa Benedetto XVI incontra il presidente Miozzi

01 gennaio 1970

Il presidente della Provincia di Verona Miozzi e quello dell’Ente Fiera di Isola Gazzani incontrano Papa Benedetto XVI per consegnarli  il riso nano vialone veronese Igp
 
 
Ieri, mercoledì 28 ottobre, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi e quello dell’Ente Fiera di Isola della Scala Massimo Gazzani hanno consegnato di persona al Santo Padre due cesti di riso Nano Vialone Igp, il prodotto tipico della pianura scaligera. L’occasione è stata l’Udienza Generale che il Pontefice ha tenuto in piazza San Pietro in Vaticano. Al termine dell’Udienza Papa Benedetto XVI si è trattenuto con gli ospiti istituzionali presenti. Tra questi anche Miozzi e Gazzani che hanno presentato il riso veronese e ne hanno descritto il valore per il territorio isolano e veronese. “Da i tavoli di una festa popolare alle mani del Santo Padre: chi avrebbe mai pensato che riso e risotto isolano avrebbero fatto in pochi anni così tanta strada? – ha affermato Miozzi – a livello personale poi quello con il Pontefice, uomo di grandissimo carisma, è stato uno degli incontri più emozionanti che abbia mai vissuto”. Il Presidente Miozzi ha poi incontrato anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
All’Udienza Generale hanno partecipato circa 80 cittadini isolani che fanno parte delle contrade del paese o delle associazioni sportive e di volontariato che partecipano all’annuale Fiera del Riso (terminata l’11 ottobre con 550 mila visitatori e circa 380 mila risotti serviti). L’Ente Fiera ha sostenuto buona parte del viaggio “come segno di riconoscimento per l’ottimo lavoro fatto all’ultima edizione della fiera”,  ha spiegato Gazzani, presidente dell’ente fiera che organizza la manifestazione. Il giorno precedente sempre a Roma due maestri risottari (Luca Brutti, assessore alle manifestazioni di Isola della Scala e Gloriano Ciela), hanno preparato il risotto all’isolana durante una conferenza stampa con il mondo della politica, gli opinion leader della gastronomia e con i media nazionali presso il centralissimo Hotel dei Borgognoni. “Un incontro utilissimo – ha concluso Gazzani – che ci ha permesso di gettare le basi per portare il nostro risotto alla prossima cena natalizia del Senato”.

Climbing Stadium, Arco (TN)
Via Caproni Maini, 26,
38062 Arco (TN)


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...