cerca

Altri eventi

Parco Natura Viva. Eventi di maggio

01 gennaio 1970

Le attività educative del mese tratteranno gli spostamenti delle  specie siano essi volontari, come le migrazioni, o  indotti dall’uomo, come l’introduzione di specie aliene in nuovi territori.

Venedì 1, Sabato 2 e Domenica 3 maggio: C’era una volta il lupo e adesso è tornato

Capiamo l’importanza del fenomeno di ricolonizzazione del territorio da parte dei grandi carnivori europei, anche grazie alla costruzione di un divertente gioco da tavolo sugli animali del bosco e le relazioni che li legano indissolubilmente gli uni agli altri.

Sabato 9 maggio: Keeper per un giorno

Prepariamo insieme gli arricchimenti per le gru della Manciuria.

Domenica 10 maggio: World Migratory Day
Nella giornata mondiale dedicata alla migrazione giocheremo insieme per capire esattamente quali animali migrino e perché … e soprattutto potremmo conoscere una migrazione del tutto unica e speciale: quella degli Ibis eremita seguita dal Waldrapp Team.

Sabato 16 maggio: Keeper per un giorno

Prepariamo insieme gli arricchimenti per i cani della prateria.

Domenica 17 maggio: Occhio all’alieno
Giornata dedicata alla sensibilizzazione sul problema delle specie aliene. Vendute come animali da compagnia, importate per errore o per scopi commerciali le specie aliene sono animali che provengono da altri paesi e che, rilasciate per errore o incuria, nei nostri territori stanno mettendo a grave rischio alcune specie italiane. 

Venerdì 22, Sabato 23, Domenica 24 maggio: Weekend della Biodiversità

Mostra Fotografica

Verrà proposta ai visitatori del Parco una mostra fotografica sulla diversità di forme e colori presenti in natura: animali, vegetali e i loro ambienti. Le foto saranno quelle di alcuni fotografi professionisti o amatoriali, o semplici frequentatori assidui del nostro Parco, che ci invieranno i loro scatti migliori.

Festival Biblico

In occasione del Festival Biblico, durante il fine settimana al termine di maggio sarà proposto al pubblico in visita un percorso guidato a due voci. Un biblista che parlerà di come gli animali e le piante vengono considerati nel testo biblico e quale significato assumono nel pensiero dell’uomo. Il naturalista invece, accompagnerà i presenti alla scoperta della biologia delle specie spiegando alcuni dei loro comportamenti più caratteristici.

Laboratorio sulla Biodiversità locale

Il pubblico che visita un giardino zoologico scopre nel parco molte specie esotiche e ne ammira la varietà. Rischia però di non conoscere animali e piante che lo circondano ogni giorno e che frequentano gli ambienti attorno a noi. Il fine settimana sarà dedicato quindi anche alla scoperta della biodiversità locale, con guide naturalistiche impegnate in attività sul campo, che coinvolgeranno i visitatori nell’osservazione della natura intorno a loro. In quell’occasione verrà lanciato un progetto di censimento della biodiversità locale che verrà proposto ai visitatori del parco (progetto di Citizen science).

Sabato 30 maggio: Keeper per un giorno

Prepariamo insieme gli arricchimenti per linci e gatti selvatici.

Domenica 31 maggio: Animali della tradizione Italiana

Festeggiamo insieme l’unità d’Italia con laboratori sulle specie che la rappresentano nella tradizione, nell’arte e nella storia

Anche durante la settimana è possibile osservare gli animali durante la somministrazione degli arricchimenti. Per conoscere gli orari consultare il calendario affisso all’ingresso del Parco Faunistico.

Parco Natura Viva
Località Quercia,
37012 Bussolengo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...