cerca

Altri eventi

Presentato “Ad Opera D’Arte 2010”Festival teatrale estivo per bambini

01 gennaio 1970

Al Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura Marco Ambrosini e l’assessore alle Politiche per la famiglia Marco Luciani hanno presentato “Ad Opera D’Arte 2010”, la rassegna teatrale itinerante, dedicata ai bambini e alle famiglie in programma dal 25 giugno al 26 settembre. Il progetto è realizzato dalla Fondazione Aida – Teatro Stabile di Innovazione di Verona – con il sostegno e patrocinio della Provincia di Verona.
 
Era presente il direttore organizzativo di Fondazione Aida – Teatro Stabile di Innovazione Meri Malaguti.“Ad Opera D’arte 2010” è il festival teatrale dedicato ai bambini e alle famiglie, realizzato per inserire all’interno dell’estate teatrale veronese una rassegna dedicata al pubblico giovane, avvicinandolo al mondo delle arti con la pluralità del linguaggio teatrale e il valore sociale e formativo che lo contraddistingue.

La particolarità dell’iniziativa è la locazione degli spettacoli in luoghi pubblici di valore storico-ambientale e di spazi artistico-culturali inediti, pensati per bambini e famiglie interessati ad assistere a spettacoli teatrali o ad attività collaterali.
Sono in programma 17 appuntamenti teatrali duranti i quali la Fondazione Aida presenterà le sue più importanti produzioni, allestite negli ultimi anni.
Tra gli spettacoli di maggior rilievo si segnala l’inaugurazione il 25 giugno a Zevio con “Il segreto di Arlecchino”, spettacolo tratto dalla commedia dell’arte che sarà replicato anche il 4,5,6 luglio a Castagnaro, Cerea e Sommacampagna. A Verona e Rivalta di Brentino Belluno, saranno rappresentate “La grammatica della fantasia” e “Un treno carico di filastrocche” tratte dall’opera dello scrittore e pedagogista Gianni Rodari nell’anno in cui ricorre l’anniversario dei 90 anni dalla sua nascita e 40 anni dall’assegnazione del prestigioso Premio Andersen.Obiettivo del progetto è rafforzare l’incontro e la conoscenza del teatro nelle fasce più giovani, diversificare e vivacizzare l’offerta teatrale di Verona e della sua provincia nel periodo estivo, riscoprire e valorizzare il territorio veronese creando nei bambini un senso di appartenenza e rispetto dello stesso proprio attraverso il teatro.

Per informazioni:

FONDAZIONE AIDA
Via Luigi Bonomi – 37129 – Verona
tel. 045/8001471 – fax 045/8009850
fondazione@f-aida.itwww.fondazioneaida.it

 Ambrosini: “Nel grande panorama estivo del teatro veronese le rassegne sono perlopiù dedicate ad un pubblico adulto, è quindi importante sostenere e promuovere iniziative come questa, dedicate ai bambini e, di conseguenza, alle loro famiglie. Il progetto fornisce un servizio ai cittadini in spazi ambientali ed artistici inediti, stimolando allo stesso tempo la creatività e l’amore per la nostra provincia”.

Luciani: “Questa rassegna teatrale rappresenta un'occasione da non perdere per le famiglie, non solo per i bambini, infatti il cartellone propone spettacoli adatti a tutte le età, dai nipoti ai nonni. L'iniziativa svolge perciò un'importante funzione di aggregazione sociale. Si tratta inoltre di rappresentazioni di ottimo livello, a contenuto pedagogico-didattico, che saranno ospitate in suggestivi luoghi della provincia. L'invito insomma è di quelli da non perdere”.

Malaguti/Fondazione Aida: “La collaborazione tra Fondazione Aida e le amministrazioni comunali e provinciale  ha conferito un alto valore territoriale e non solo artistico a questa iniziativa. Gli spettacoli in programma hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed europeo. L' esempio  che mi piace citare è 'Processo alle verdure', la rappresentazione nata grazie alla collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura della provincia di Verona e che è stata scelta dall'Unione Europea come migliore iniziativa per la promozione  all'educazione alimentare”. 

Teatro Parrocchiale "Giovanni Paolo II"


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...