cerca

Altri eventi

Alessandro Baricco Rassegna idem Idee di futuro 2010- 2011

01 gennaio 1970

Ciclo di 10 incontri con protagonisti del nostro mondo culturale, che dialogheranno su temi propri alla loro area di elezione: musica, filosofia, politica, economia, arte, cinema, letteratura.

Ingresso libero
Fino alle 20.45 riservato agli associati e agli studenti con invito

Alessandro Baricco Venerdì 10 dicembre ore 21.00

Introducono e dialogano:
Alcide Marchioro – presidente di IDEM
Elisabetta Cupolo – ricercatrice
Accompagnamento musicale:
Marco Pasetto – clarinetto
Maria Vicentini – violino
Pepe Gasparini – contrabbasso

Romanziere, narratore teatrale, giornalista, saggista, critico musicale, sceneggiatore, regista, critico della cultura originale, acuto, sagace, ironico, è tra i più brillanti ed eclettici artisti e intellettuali italiani.
Laureatosi in filosofia con Vattimo, già molto giovane collabora a «la Repubblica» e «la Stampa». Lavora anche in televisione: nel 1994 è ideatore e conduttore di “Pickwick”: in onda la domenica sera su Raitre, diventa subito un cult, insuperato successo di programma sulla letteratura. Gli anni novanta sono quelli della grande affermazione internazionale come romanziere: fin dall’esordio con Castelli di rabbia, e poi Oceano mare, Seta, City, Senza sangue, Questa storia. Altri successi letterari: il racconto Novecento; la raccolta di articoli Barnum; il saggio Next; Omero, Iliade; I barbari, serie di articoli di riflessione e interpretazione sulla mutazione antropologica
che stiamo vivendo. Si dedica anche al teatro e al cinema. Del ‘98 è “Totem”, spettacolo di narrazione di opere letterarie. Nel 2007 esce la trasposizione di Seta, di cui è sceneggiatore. Nel 2008 l’esordio alla regia con “Lezione 21”. Ha fondato e dirige una scuola – la Holden, a Torino – dove si studiano tecniche della narrazione con approccio multidisciplinare. Nel 2009 ha pubblicato Melville. Tre scene da Moby Dick e un nuovo romanzo, Emmaus, rappresentazione di habitat sociali e mentali degli anni ’70. Nel 2010 ha scritto Don Giovanni, primo libro del progetto da lui ideato e diretto Save the Story: grandi classici raccontati per i ragazzi da grandi autori.

.visita il sito +390456450432

Design4sale
Via del Donatore 51,
37014 Castelnuovo del Garda


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...