cerca


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 31

Altri eventi

ROSSELLA di Filomena Baratto


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 115
01 gennaio 1970

ROSELLA di Filomena Baratto

Rosella” è un romanzo dalla struttura narrativa molto particolare che eleva l’autrice, Filomena Baratto, brillante artista poliedrica campana, ad un ruolo di primario protagonismo nel panorama degli autori esordienti, per la capacità e la bravura a saper trasmettere al lettore i minimi disagi e le ansietà vissuti da Alba, l’ultima di quattro figli, che dopo la morte di sua madre, e per le cattive condizioni di salute del padre, viene portata lontana dalla sua terra, ed affidata alle suore in un convento della penisola sorrentina. Lì, per Alba, ha inizio il nuovo corso della sua incredibile vita, fino al giorno in cui sarà adottata e le sarà affibbiato il  nome di Rossella ed un destino che continuerà a mutare con l’avanzare degli anni.

La bambina Rossella, in una terra ostile e di difficile adattamento, comincia la sua travagliata nuova vita, fino all’età adolescente, quando a quindici anni si troverà gia sposata, a venti divorziata e vedova a trenta. Una catena di disavventure e dolori interiori che la sconforteranno senza, però, mai vincerla e scoraggiarla nel compiere il suo dovere di donna equilibrata, oltre che madre di tre figlie.
Poi,  d’improvviso, come un lampo nel cielo sereno, nella vita di Rossella riaffiora il viso dolce di un vecchio amore, che emergerà dal suo passato per riportarla in vita, lasciandole spazio e tempo per farla riappropriare di antichi ricordi, entusiasmi perduti e desideri infranti dalla cruda realtà del suo vissuto.

Quando la trama narrativa sembra essersi instradata verso un finale di ricongiungimento con la serenità, per la protagonista ci sarà un inaspettato incontro che riporterà indietro Rossella fino alle sue origini, grazie alla conoscenza con suo padre, lasciandola succube di una nuova certezza: nulla nella sua vita, dopo la verità sul suo passato, sarà più come prima.
Un nuovo sconvolgimento degli equilibri interiori e familiari che porterà Rossella ad affrontare l’ennesima dura prova della propria vita, la più insidiosa e radicale: quella dal finale imprevedibile, che lascerà i lettori affascinati.

Un libro intenso sui disagi interiori di una donna, che lotta contro il presente per arrivare a conoscere il proprio passato.

 

ROSELLA di Filomenta Baratto
Sangel Editore – p. 206 – €. 14,50

Autosilver SRL



Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/carnetverona.it/public_html/wp-content/themes/carnet-verona-theme/single-event.php on line 214

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...