cerca

Altri eventi

Società Dante Alighieri

01 gennaio 1970

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
IL MONDO IN ITALIANO
COMITATO DI VERONA
Gli appuntamenti di Febbraio

Per il ciclo "L'italiano: quale? Le nuove forme della narrativa"
Giovedì 11 febbraio 2010, ore 11
Aula Magna del Liceo Scientifico "Girolamo Fracastoro", via G.B. Moschini 11/a, Verona
M° Federico Benedetti
Musiche e linguaggi attuali: il mito della musica giovanile

Giovedì 11 febbraio alle ore 11, nell'Aula Magna del Liceo Fracastoro, il Maestro Federico Benedetti, compositore e docente di conservatorio di musica jazz, terrà una conferenza aperta a tutti sul rapporto tra musica e testo. L'incontro rientra nell'ambito della rubrica "L'italiano: quale? Le nuove forme della narrativa"  e ha per titolo Musiche e linguaggi attuali. Il mito della musica giovanile. Si tratta di una conferenza a quattro mani sul mestiere del compositore. Affiancherà Benedetti il rapper veronese Alessandro Zampini detto "Zampa",  del gruppo "VC Superstar".

Per il ciclo "Ambiente arte natura: la scoperta del paesaggio"
Martedì 16 febbraio 2010, ore 11
Aula Magna del Liceo Scientifico "Girolamo Fracastoro", via G.B. Moschini 11/a, Verona
Prof.ssa Nadia Scardeoni
Metodologia del restauro virtuale
Per una ricerca su Arte e natura in Giorgione
Presentazione del ciclo seminariale:  19 febbraio, 26 febbraio, 2 marzo

Martedì 16 febbraio alle ore 11, per la rubrica "Ambiente arte e natura: la scoperta del paesaggio", Nadia Scardeoni presenta La metodologia del restauro virtuale per una ricerca su Arte e natura in Giorgione. Nel corso della presentazione, saranno illustrati i contenuti dei successivi tre seminari pratici di tecniche multimediali applicate alla figura e all'opera di Giorgione, guidati dalla professoressa Scardeoni. Gli appuntamenti si svolgeranno nell'aula di informatica del Liceo Fracastoro, dalle ore 15 alle ore 17, nei giorni 19 febbraio, 26 febbraio e 2 marzo. Le iscrizioni per partecipare ai seminari si ricevono entro il 13 febbraio, scrivendo a majlab@alice.it oppure telefonando al 347 2542819.

 

Per il ciclo "Ambiente arte natura: la scoperta del paesaggio"
Martedì 23 febbraio 2010, ore 17
 Sala Farinati della Biblioteca Civica, vicolo San Sebastiano 3, Verona
Prof. Bernard Aikema
Giorgione e la scoperta del paesaggio
Una cifra semantica tra critiche e contraddizioni storiografiche

Sempre nell'ambito di "Ambiente arte e natura: la scoperta del paesaggio", martedì 23 febbraio, alle ore 17, nella Sala Farinati della Biblioteca Civica si terrà un incontro con Bernard Aikema, docente di Storia dell'arte all'Università di Verona, dedicato a Giorgione e la scoperta del paesaggio. Prendendo spunto dal centenario di Giorgione e dalla presenza a Verona della mostra di Corot, il prof. Aikema introdurrà la tematica del paesaggio nelle arti figurative, seguendone il percorso storico. L'incontro sarà inoltre un tentativo di esemplificare le contraddizioni storiografiche e critiche inerenti la figura di "Giorgione", così come si verificano in quasi tutti gli studi sul pittore di Castelfranco, con l'intento di vagliare la cifra semantica e il contesto cui corrisponderebbe questo fantomatico artista.

Gli incontri sono aperti a tutti. I cicli "L'italiano: quale?" e "Ambiente arte natura" sono accreditati dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Verona per il riconoscimento di crediti formativi universitari. Per informazioni, lpighi@tin.it 349 2323301

Informazioni stampa: D. Giardini 328 5637218

Castelnuovo del Garda
37014 Castelnuovo del Garda (VR)


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...