cerca

Altri eventi

Sol e Enolitech 2024

dal 14 aprile 2024 al 17 aprile 2024

di Francesca Saglimbeni

Oltre a tutto il made in Italy enologico, proveniente da ciascuna regione d’Italia e da oltre 30 Paesi, che sarà protagonista della 56^ edizione di Vinitaly in programma dal 14 al 17 aprile 2024, negli spazi di Veronafiere tornano i due saloni internazionali dedicati all’oro verde: Sol – International Olive Oil Trade Show, ed Enolitech.

Giunto alla 28^ edizione, Sol guarderà alle sue origini riservando un padiglione intero (area C) all’olio di oliva, con l’obiettivo di creare ulteriori opportunità commerciali attraverso iniziative mirate, migliorare il posizionamento di quelle esistenti e incrementare la partecipazione di espositori e visitatori professionali.

E tra le novità c’è l’ampliamento della merceologia in esposizione, a partire dai derivati come le olive da tavola, i sott’oli, le paste spalmabili a base di olio EVO, fino agli oli aromatizzati, i prodotti per la cosmesi e quelli nutraceutici con olio e foglie di oliva.Tutto ciò, anche alla luce dei recenti dati sulla produzione mondiale, che in riferimento all’anno 2023/2024 parlano di numeri in decrescita (-6,3%). Sotto soglia, parallelamente, la produzione italiana, «che pur incrementando rispetto all’annus horribilis precedente, si prevede raggiungano un volume di circa 300.000 tonnellate, la metà rispetto ai consumi interni nazionali stimati da Ismea» riporta una nota dell’ente fieristico.
Dal canto suo, la 25^ edizione di Enolitech, che ogni anno offre una vetrina sulle più innovative tecnologie applicate oltre all’olivicoltura, alla vitivinicoltura e al beverage, per l’occasione vedrà aprirsi uno spazio di oltre 3.000 mq, raggiungendo quota 7.600 metri quadri nel padiglione F.
Gli espositori confermati sono circa 150, il 10% dei quali provenienti dall’estero e in particolare da Cina, Spagna, Francia, Ungheria, Taiwan e Polonia.

 

ph di copertina Ennevi

Fiera di Verona
V.le del Lavoro 8,
37135 Verona


dal 14 aprile 2024 al 17 aprile 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...