Hotel Caesius: incarta il benessere
Hotel Caesius | Thermae & Spa Resort
Altri eventi
Studio Cinema - Verona
Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Per poter frequentare uno dei corsi della scuola di cinema di Roma o delle altre sedi, l’aspirante allievo deve necessariamente superare un’audizione gratuita presso la sede di Studio Cinema.
Per info: 045 4571191
Studio Cinema – Verona è un Istituto di formazione cinematografica per attori, sceneggiatori e registi, presente sul territorio veronese da più di tre anni, che vede nel proprio corpo docenti i nomi più illustri del panorama cinematografico nazionale ed internazionale. Nomi del calibro di Giancarlo Giannini, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Michele Placido, Abel Ferrara, Alexis Sweet, Pino Pellegrino, Luca Verdone e Ivano De Matteo.
La sede scaligera di Studio Cinema è nata in riva all’Adige nel 2016, con una direzione artistica al femminile che ha saputo attrarre fin nella città di Giulietta le eccellenze della cinematografia nazionale (e non solo), che normalmente gravitano su Roma: Emanuela Morozzi, 40 anni, regista e produttrice cinematografica, che ha all’attivo più di 30 titoli per cinema e tv. Il suo incontro artistico con Massimiliano Cardia ha dato vita a una fucina di talenti della Settima Arte anche in territorio veneto. «Del resto anche grazie al bando lanciato dalla Regione a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo del valore di 5 milioni di euro», spiega, «anche le case di produzione stanno pianificando sempre di più riprese o attività di post-produzione in Veneto».
La direttrice artistica, con la bussola sempre rivolta all’orizzonte d’autore, ha una carriera arricchitasi dal 2009 con l’esperienza registica, che l’ha vista nel 2012 in veste di autrice e dietro la macchina da presa per il cortometraggio «L’Alba della Libertà», una visione nuova e umana di Giuseppe Mazzini a 140 anni dalla sua morte. Nel 2015, altra esperienza da regista e autrice con Maria A. Listur del cortometraggio «Giuseppe Verdi. Le memorie nel petto»: la rinascita alla vita del giovane che
poi diventerà il grande Verdi. Del 2018, per Artes Produzioni, è il documentario «Le storie dell’Arte: Giuseppe Menozzi».
«La mia bandiera è un cinema che faccia delle immagini stesse un canale semantico preferenziale verso gli aspetti meno consciamente razionali dell’essere umano. Un linguaggio, insomma, che parli senza parole», afferma Morozzi.
«Come Studio Cinema Verona, il nostro obiettivo è ora decentrare la formazione cinematografica anche in Veneto», conclude Morozzi, «per consentire agli aspiranti attori, ma anche registi e sceneggiatori, di inseguire il loro sogno senza doversi per forza trasferire».
Studio Cinema - Verona
Piazza San Tomaso, 4,
37129 Verona
Hotel Caesius | Thermae & Spa Resort
Studio Cinema - Verona
21 gennaio - 12 febbraio
Design4sale
Masi Tenuta Canova
Cantina Veneta, Collis Group
Cantine Giacomo Montresor
Ballarini Interni a Verona
Verona Porta Nuova
Clinica Ezio Costa