cerca

Altri eventi

Sul Monte Masua da Negrar a Marano di Valpolicella

01 gennaio 1970

Si parte da Piazza Roma, di fronte alla chiesa di Negrar, si sale lungo Via Marconi e si prende a sinistra Via Don Piccoli che porta in località Iago Dall’Ora. Qui sorge Villa Spinosa (sec. XIX, ma sorta su un edificio settecentesco) con il suo bel giardino all’italiana e i sottostanti vigneti. Proseguendo lungo via Colle Masua si giunge a Cà Spiniella dove ci accoglie un capitello con Crocifissione. Si gira a destra per Via Masua e salendo il panorama si apre sulla valle di Negrar. La strada si fa sterrata e proseguiamo con i vigneti alla nostra sinistra una pineta sulla destra. Il percorso ci porta sulla cima del Monte Masua da dove si inizia a scendere verso la località Colombare di Torbe.

Da qui la vista spazia sulla Vallata di Marano. Seguendo le indicazioni del segnavia del CAI numero 10 (bianco e rosso) che porta a Marano di Valpolicella, passiamo in mezzo alle case della contrada, ai vigneti e ai ciliegi. Si percorre poi un piccolo sentiero che scende rapidamente nella valle. Si attraversa il vajo su un ponte in località Passi per poi salire sino all'incrocio Novaia-Marano, segnato dalla presenza di un capitello datato 1886. Sulla strada asfaltata in direzione Novaia, sulla destra una lapide in marmo bianco ricorda un tragico evento degli anni ’30. Lasciamo la strada e giriamo a sinistra, percorrendo un tratto di sentiero in mezzo ai campi che ci porta in breve nel paese di Marano in località Porta. Percorriamo in salita la strada provinciale sino a giungere nella piazza della chiesa di Marano (costruita nel 1922; accanto la vecchia parrocchiale settecentesca).

Davide Canteri

 

Quote: Negrar (189 m), Jago Dall’Ora (256 m), Cà Spiniella (299 m), Monte Masua (424 m), Colombare (373 m), Bivio Novaia (290 m), Marano (355 m)
Lunghezza percorso:
6 km
Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Stagione consigliata:
la primavera con la fioritura dei ciliegi e l’autunno con l’uva matura

Percorribile a piedi con calzature adatte.

Sala conferenze San Giacomo
Via delle Menegone,
37134 Verona


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...