cerca

Altri eventi

Tornano le “Poesie nel dì di domenica”

01 gennaio 1970

 

Tornano le "Poesie nel dì di domenica"
"Dino e i suoi".
Un viaggio nel mondo di Dino Coltro

 

 

Al Palazzo Scaligero, l'assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato l'iniziativa "Dino e i suoi – Un viaggio nel mondo di Dino Coltro", che fa parte della rassegna annuale "Poesie nel dì di domenica". L'evento è patrocinato dalla Provincia di Verona e organizzato dall'assessorato alla Cultura del comune di San Giovanni Lupatoto.

 

Erano presenti, per il comune di San Giovanni Lupatoto, l'assessore alla Cultura Gino Fiocco e il vicesindaco Giuseppe Stoppato, il consigliere provinciale Mauro Grezzani e il critico Ugo Brusaporco.

 

"Dino e i suoi" è il titolo che raccoglie quest'anno gli  incontri  delle "Poesie nel dì di domenica", che si svolgeranno quattro domeniche pomeriggio, dalle  ore 17, a Casa Novarini a San Giovanni Lupatoto.

Un omaggio al segno e al sogno poetico di Dino Santo Coltro: maestro, direttore didattico, sindacalista, uomo  politico e di cultura, capace di raccogliere le testimonianze di un  tempo prima che scompaia e capace di progettare un futuro di poesia e di coscienza civile per migliaia di lupatotini e di veronesi.

 

Si aprirà domenica 28 febbraio proprio con un ricordo di Dino Coltro: "La poesia della  terra e dell'amore", un "concerto" a più voci, per un amico la cui  memoria è ancora dolorosa per chi lo amava.

Domenica 7 marzo sarà  ricordato Mario Rigoni Stern (Asiago 1 Novembre 1921-16 giugno 2008),  suo fraterno amico, e nume tutelare della cultura veneta. 

Domenica 14 marzo sarà celebrato un importante centenario, quello di Pier Antonio Quarantotti Gambini (Pisino d'Istria, 23 febbraio 1910 – Venezia,  22 aprile 1965), che è stato uno degli scrittori italiani più  significativi del dopoguerra. "Vero cantore", secondo la  definizione che ne ha dato Fulvio Tomizza, dell'Istria veneta. Una  pagina di poesia e storia che sarebbe piaciuta a Dino.

Domenica 21 marzo, primo giorno di Primavera, ci sarà un  incontro con la poesia di Renata Castellani, indimenticabile  protagonista della cultura lupatotina. Per Dino ci sarà anche un  ricordo a sorpresa, che sarà presentato in uno degli incontri.

Infine, chiuderemo domenica 28 marzo con un evento speciale: le Poesie nel dì di domenica ospitano i poeti del Cenacolo Berto Barbarani di Verona.

Tra gli  interpreti ci saranno: Susanna Serafin, attrice e cantante jazz,  nipote del mitico direttore d'orchestra Tullio Serafin, Gloria Girelli Bruni, attrice e cantante rock, il regista e attore Piergiorgio Piccoli, e, naturalmente, Ugo Brusaporco, fondatore con Severino Betti di questa manifestazione unica che Gino Fiocco, assessore alla  cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto, sa tenere viva. Come al solito gli incontri  saranno accompagnati dal vivo dal maestro, compositore e direttore  d'orchestra, Paolo Savio. L'ingresso è libero, la cittadinanza è invitata tutta.

Marco Ambrosini: "Quest'anno 'Poesie nel dì di domenica' avrà come filo conduttore la figura poliedrica di Dino Coltro, storico poeta e scrittore della tradizione veronese. La rassegna vuole essere dedicata a tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza di uno dei più grandi poeti della nostra terra, che è purtroppo venuto a mancare lo scorso anno. Prima della morte, anche Coltro era solito partecipare con entusiasmo a questi incontri. L'iniziativa, nata da un'idea del compianto ex sindaco di San Giovanni Lupatoto Severino Betti e del critico Ugo Brusaporco, da quest'anno gode anche del sostegno della Provincia".

 

Gino Fiocco: "Voglio ringraziare innanzitutto l'assessore Ambrosini per il sostegno che ci ha fornito. 'Poesie nel dì di domenica' è una rassegna molto originale, è il piacere di leggere poesie tra amici nei pomeriggi domenicali di fine inverno. L'iniziativa, nata nel 1997, si è interrotta nel 2002 ed è ricominciata due anni fa, grazie all'impegno di chi si è adoperato per riportare sul territorio un patrimonio così prezioso. Questa è la terza edizione da quando abbiamo ripreso la rassegna, che lo scorso anno ha visto una partecipazione media di 80 persone/incontro".

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...