cerca

Altri eventi

Una Trilogia della gioia- tre domande, un identico mistero

01 gennaio 1970

 Venerdì 23 aprile 2010 – ore 20.45 Cripta della Chiesa di San Fermo MaggioreVia Dogana, 2 Verona (ingresso da Stradone Maffei)

In occasione dell’uscita del volume di Lorenzo Gobbi, Le api del sogno Per Emily Dickinson, Amherst, Mass. Una domanda sulla gioia (Servitium Edizioni, Bergamo 2009) Maria Fiorenza Coppari dialogherà con l’Autore sui tre volumi che compongono la sua “trilogia della gioia”:Le api del sogno, Lessico della gioia e Carità della notte (Servitium Edizioni).Sarà presente p. Espedito D’Agostini, direttore di Servitium Edizioni.Emily Dickinson, la poetessa americana del XIX secolo che visse nascosta, appartata e quasi reclusa dal mondo, è l’interlocutrice di questa lunga e appassionata lettera di Gobbi, poeta e saggista che da diversi anni riflette sulla natura della gioia.

 E’ suo Lessico della gioia, un breve e denso saggio che conduce il lettore alla scoperta della realtà della gioia, indagandone espressioni letterarie e linguistiche nella cultura europea: etimologie, testi poetici, filosofici e mistici, riflessioni e attualizzazioni sono posti in ascolto della concreta esperienza della gioia. Carità della notte. Il lutto e la separazione in alcune poesie di Paul Celan: una lettura personale è invece il racconto libero di un incontro personale con la poesia di Paul Celan e insieme un saggio rigoroso sull’interpretazione di questa poesia: con essa, infatti, si può davvero conversare nella notte del dolore, del lutto, dell’abbandono, e nel tempo che segue la separazione.  Alla Dickens, cui è dedicata l’ultima fatica dell’autore, egli rivolge le proprie domande: cos’è la gioia? Perché visita improvvisa le nostre vite, per abbandonarle poi senza preavviso? La risposta, nascosta in una delle tante poesie che ella lasciò ai posteri nei cassetti del proprio scrittoio, avvolte in nastri di seta colorata. La conclusione è semplice: «Forse, possiamo sperare». Le api che popolano le liriche della poetessa, nel sogno, accompagnano Gobbi e il suo lettore verso «il luogo della gioia e del respiro», in una nuova consapevolezza.

Venerdì 23 aprile 2010 – ore 20.45Cripta della Chiesa di San Fermo MaggioreVia Dogana, 2 Verona (ingresso da Stradone Maffei)

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...