cerca

Altri eventi

Unosetteseidue di Fabrizio Magani

16 maggio 2017 - ore 17.00

All’interno della rassegna Spazio Lib/ro voluta dalla Biblioteca per promuovere autori legati a Verona, presentazione del libro Unosetteseidue di Fabrizio Magani, martedì 16 maggio 2017 ore 17, in Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona.

Interviene Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte Fondazione Giorgio Cini, Venezia.

Carlo Lodoli, Angelo Querini, Carlo Goldoni, Gasparo Gozzi, Giuseppe Remondini, Giacomo Casanova sono dei personaggi che si presentano in Unosetteseidue. Sono accompagnati anche da tanti artisti veneziani e veneti, con il primo in testa, Giambattista Tiepolo, che sta dappertutto ed è diventato protagonista.
Il Settecento ha avuto i suoi campioni che hanno rinnovato la società e le arti, tuttavia l’autore racconta le storie di uomini presi dalle loro vite che scorrono, piene di desideri e talvolta rassegnate. È sufficiente guardarle nell’arco di un anno, il 1762, per avere già scritto il destino dei nostri attori, che vanno e vengono tra Venezia e Verona, alcuni con orizzonti europei, e accade che la loro realtà si possa leggere attraverso i quadri, che sono oggetti di consumo ma che offrono anche possibilità di scambi d’esperienze, in un dialogo stretto tra finzione e verità.
È il tema che scivola nel racconto e che, nella circolarità delle cose che capitano, coglie il lascito vitale della pittura del passato.

Tel. 045 8079700

Biblioteca Civica di Verona
Via Cappello, 43,
37121 Verona


16 maggio 2017 - ore 17.00

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...