cerca

Altri eventi

Verona capitale dello studio sulla depurazione

01 gennaio 1970

Venerdì 28 maggio attesi a VeronaFiere più di 200 professionisti da tutta Italiaper migliorare la depurazione nei piccoli impianti

 Per un giorno Verona sarà il centro di studio nazionale sulla depurazione dei piccoli impianti. AATO Veronese, Acque Veronesi e Azienda Gardesana Servizi, con il patrocinio della Regione Veneto, Comune di Verona e Provincia di Verona, hanno organizzato proprio a Verona la 40° giornata di Studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale sugli aspetti gestionali dei piccoli impianti di depurazione.

Venerdì 28 maggio a partire dalle ore 9, a VeronaFiere, sono attesi i professionisti di Province, Comuni, Autorità d’Ambito, Arpa, aziende pubbliche e private provenienti da tutta Italia.A partecipare al convegno sono già in 200, ma il numero è destinato a crescere ancora.  

Obiettivo: fare il punto della situazione, con un occhio di riguardo per il territorio veronese che conta ben 84 impianti di depurazione, 55 dei quali di piccola dimensione. Gli impianti di depurazione di questo tipo sono quindi molto numerosi sul nostro territorio.In Italia la situazione non cambia: su un totale di 11.509 impianti di depurazione censiti dall’ISTAT, il 80% è di piccole dimensioni. I piccoli impianti sono perciò una realtà molto diffusa nel nostro Paese e spesso provocano agli amministratori più preoccupazioni e lamentele che non gli impianti più grandi.

Da qui l’interesse di AATO Veronese, Acque Veronesi e AGS nel contribuire all’organizzazione della giornata di Studio, che vedrà la presenza di Professori universitari e tecnici del settore molto esperti e preparati e che si confronteranno sul tema. 

Un’iniziativa, quella delle Giornate di Studio, nata dalla facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia nel 1998 e che ha come carattere la continuità: le Giornate si sono susseguite nel corso degli ultimi dodici anni (l’ultima, la 39°, a Piacenza nell’aprile 2008), e vedono coinvolti ricercatori universitari e tecnici gestori di impianti con l’obiettivo di studiare le tematiche più importanti sulla gestione degli impianti di depurazione

.A Verona, il 28 maggio, saranno 30 i relatori provenienti da varie regioni italiane che interverranno nel corso del convegno. La partecipazione è gratuita, ma previa iscrizione (per iscriversi, 030 3711216 -1300 oppure ingsan@ing.unibs.it).

Cantina Cesari Gerardo


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...