cerca

Altri eventi

Verona City Events

01 gennaio 1970

CON ABITARE IL TEMPO DESIGN E ARTE IN CITTA’ PER RAFFORZARE IL LEGAME TRA VERONA E LA SUA FIERA

In occasione di uno tra i più importanti eventi fieristici cittadini, Abitare il Tempo, l’Amministrazione comunale promuove il Fuorisalone “Verona City Events”, manifestazione che coinvolge le attività del nostro centro storico per far conoscere ai visitatori eventi, iniziative e opportunità utili per vivere al meglio il loro soggiorno in città.

Nota per la vivacità delle sue attività economiche e fieristiche, oltre che per gli eventi artistici e culturali, la nostra città è da sempre una fra le mete più amate da numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

Grazie a “Verona City Events”, dal 17 al 21 settembre Verona offrirà ospitalità ad eventi artistici collegati al tema del design e dell’arte, che troveranno una valorizzata collocazione nel centro storico della città, in un percorso guidato e segnalato, che accompagnerà i visitatori ai diversi luoghi aderenti all’iniziativa.

Visitatori, turisti, ma anche i cittadini veronesi potranno trovare in questa guida le proposte più interessanti per conoscere meglio le realtà del design, della moda, dell’arte, dell’enogastronomia, e di tanti altri settori simbolo delle eccellenze presenti nel mondo produttivo, artistico e culturale della nostra città.

Un’iniziativa positiva, quindi, che si propone l’obiettivo di rafforzare il legame fra la città e le manifestazioni presenti in Fiera, attraverso un incontro di idee innovative e di proposte culturali stimolanti.

 

 Flavio Tosi

 Sindaco di Verona

 

Nella guida, in distribuzione alla Fiera ma anche presso i negozi che aderiscono all’iniziativa, i qualificati operatori provenienti da tutto il mondo ma anche i veronesi potranno trovare le proposte giuste per un soggiorno, una cena, un acquisto. Dal vino, ai dolci, all’abbigliamento, alle calzature: la nostra città è in tanti settori simbolo dell’eccellenza, e Verona Vity Events è lo strumento giusto per guidare all’esplorazione e agli acquisti…

 

 

ELENCO EVENTI 

1 – Swinger Boutique

Corso Porta Borsari, 30 – Verona

Tel. 045 597288

Venerdì 18 settembre 2009

Ore 19.00-22.00 cocktail con la presentazione delle nuove collezioni Byblos e Roccobarocco autunno/inverono 2009-2010 In occasione di Abitare il Tempo e per Atelier Aperti la boutique resterà aperta tutte le sere fino alle 22.00.

 

2 – TAO SYSTEM TENDAGGI

Via dei Mutilati, 8/b

Da venerdì 18 a lunedì 21, ore 10.30-19.30

Presentazione nuovo tessuto in poliestere, seta e bamboo ed un nuovo meccanismo di movimentazione della tenda. Tao è un’azienda leader del design nel mondo tessile: produzione di tende a rullo, a pannello e sistemi di aggancio per tende. La ricerca nasce per offrire alla propria clientela soluzioni tanto tecniche quanto estetiche. Ricerca di tessuti innovativi di proprio design per ambienti non solo contract, ma anche e spesso residenziali; in linea con le attuali richieste da parte degli arredatori ed architetti di oggetti e complementi sempre di tendenza ed innovativi in linea con il resto dell’abitazione. Le collezioni Tao dispongono di diversi brevetti quali: cambio tenda (per un facile lavaggio dei tessuti), sovrapposizione di più teli (evitando saldature o spazi di luce tra essi, soprattutto adatto per grandi vetrate), facilità nell’installazione ed un ufficio tecnico in grado di studiare, progettare e soddisfare qualsiasi richiesta da parte del cliente.

 

3 – EDISAL FLOOR

Via dei Mutilati 4/b

Evento in collaborazione con Tao System

Da venerdì 18 a lunedì 21, dalle 10,30 alle 19,30

 

4 – MOZART CAFFÉ

Via dei Mutilati 4/e

in esposizione opere di Francesca Nave, inaugurazione venerdì 18 ore 18,30 aperitivo con degustazione di cibi in abbinamento all’ Olio Redoro.

 

5 – FILARMONICO CAFFÉ

Corso Porta Nuova 2

Un Gioiello di Pietra: orecchini, anelli, collane in marmo… Fiammettamarble.it, in esposizione per tutta la durata della manifestazione dal 17 al 21 settembre

 

6 – CAMELIA

Via Teatro Filarmonico 2

Serata con aperitivo sabato 19 settembre. Espongono Valeria Bovo, pittrice e Maria Teresa Padovani, scultrice, tra abiti sartoriali e creazioni uniche…

 

7 – ABITA

Corso Cavour, 32

Da giovedì 17 a lunedì 21 settembre, dalle ore 10.00 alle 21.00

“Giornate Porte Aperte”

Abita Interni  in Verona. Uno spazio architettonico affascinante fa da cornice al  miglior design internazionale. La qualità e la tecnologia tedesca di bulthap b3, la bianca purezza del nuovo sistema b1. La forte presenza del noce nel nuovo tavolo della danese  Fritz Hansen.

L’innovativa sedia Rin di Hiromichi Konno ancora di Fritz hansen. Gli inconfondibili pezzi disegnati da Vico Magistretti e Dieter Rams per De Padova Edizioni.La forte presenza del nuovo letto Coco’ di  Treca de Paris. Questo ed altro, sicuramente da vedere in corso Cavour 32, dalle 10,00 alle 21,00 nel periodo di Abitare il Tempo.

 

8 – SELEZIONE ARREDAMENTI

Corso Portoni Borsari 17

Giovedì 17 settembre, dalle 18 alle 22, cocktail con Minotti Cucine

Venerdì 18 settembre, dalle 18 alle 22, cocktail con Living Divani

Sabato 19 settembre, dalle 18 alle 22, cocktail con Oystar “nuova collezione casa”

 

9 – DOUBLE FIVE

via Adua, traversa c.so Portoni Borsari

in esposizione For.ME di Serefino Rudari, designer. Lampade, tavoli, oggetti di design in mostra per tutta la durata della manifestazione dal 17 al 21 settembre

 

10 – ALKIMIA

Corso Portoni Borsari 32

Venerdì 18 settembre dalle 18.30, “Fil Rouge. Rosso con fuoco” nella metafora del colore opere, fuoco e suoni…

 

11 – ABT

Via Fama 3 , traversa di Corso Portoni Borsari

in esposizione “Miraggi” di Tino Raggi( info@miragginodesign.com ) oggetti di design in resina, per tutta la durata della manifestazione. Aperti anche la domenica.

 

12 – IL MERCANTE D’ORIENTE

Corso Santa Anastasia 34

Wabikodama, inaugurazione mostra giovedì

17 settembre, ore 18.30

Gli architetti Mauro Bacchini e Roberto Leone, unendo le loro esperienze di interior designers alla ricerca artistica, propongono la collezione di tavoli Wabikodama.

 

13 – MUNZI’S OPER ART

Vicolo Cavalletto 16, zona Arche Scaligere

espone la nuova collezione di gioielli di Maria Pia Munzi, presentata al Museo di Roma in Trastevere, insieme alle fotografie di Carolina Dal dossi, agli Arazzi Contemporanei di Maria Teresa Sansottale, alle opere pittoriche di Lilli Carmellini.La Galleria offrirà una speciale degustazione di “Cioccolata e thè” , sabato 19 Settembre 2009 ore 16.30 in collaborazione con Art&chocolate

 

14 – ETNIE

Vicolo Cavalletto 4/a

dal 17 al 26 settembre la galleria proporrà una selezione di oggetti che appartengono alla tradizione popolare del Giappone. Mingei – eterna eleganza del Giappone. Etnie è aperta dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. In occasione di AtelierAperti la galleria aprirà anche domenica 20 e lunedì 21 dalle 16,00 alle 19,30.

 

15 – OFFICINA CONTEMPORANEA

via dei Mutilati 8/a

“SIC. Sostenibilità, l’Innovazione più Creativa.

Idee e pratiche esemplari per costruire il futuro”

Mercoledì 16 settembre, “Riqualificare l’Abitare”

Dalle ore 18.30 presentazione di Corte Montresora, il primo restauro conservativo ecocompatibile a impatto zero.

Giovedì 17 settembre, “Riqualificare il Prodotto”

dalle ore 18.00

Venerdì 18 settembre, “Riqualificare il Territorio”

dalle ore 18.00 presentazione in anteprima della mostra “Il piano al tempo della Crisi” che si terrà dal 23 settembre al 2 ottobre 2009 a Verona presso il Palazzo della Ragione. Presentazione di Leed, programma internazionale di certificazione architettura sostenibile

Sabato 19 settembre, “Riqualificare le Arti e i Mestieri”

L’arte lignea, da Fra’ Giocondo alla contemporaneità. 

Dalle ore 10.00

 

16 – ATELIERITALIANO

via dei Mutilati 8/a

In esposizione: riproduzioni di rosoni gotici in legno retroilluminati di Tiziano Albrigi; gioielli della bottega di Alberto Tarocco ispirati ai lavori ad intarsio del mobile classico; selezione di opere di Giuseppe Rivadossi;intarsi lignei e marmorei di Giorgio Carraro. Il meglio della ricerca Atelieritaliano per l’innovazione dello stile made in Italy, con una selezione di prodotti Stone Italiana, Albertini serramenti, Performanceinlighting, Mk Style,  Menotti Specchia, Zanini porte, Contec ingegneria e BSQuarrysar Group marmi di Orosei.

in anteprima L’Ornamento di Indaco Design che diventa New Pop con Decolled-Y, in materiali naturali. 

La Galleria offrirà una Speciale Degustazione di “Cioccolata e Thè” , sabato 19 Settembre 2009 ore 16:30 in collaborazione con Art&Chocolate

17 – STUDIO ART

Verona, Corso Porta Borsari, 41

Inaugurazione: 17 settembre,

ore 18.00

Tel. 045 8060063

In occasione di Abitare il Tempo 2009 Studio Art, avanguardia creativa dell’utilizzo della pelle nel mondo dell’interior design, inaugura il suo primo negozio monomarca. Architetti e interior designer potranno toccare con mano l’unicità di un prodotto innovativo come Leatherwall, e il pubblico più raffinato potrà trovare l’idea originale per un regalo esclusivo, come Gipsy e Dandy. Saremo presenti ad Abitare il Tempo, pad. 7 stand G 23

 

18 – STUDIO ROBUSTELLI

Verona, Vicolo Cieco Parigino, 13

venerdì 18, dalle ore 18 aperitivo musicale di benvenuto,

sabato 19 e domenica 20,

ore 10.00-21.00

lunedì 21, ore 15.00-21.00

www.robustelliscultrice.it

 

19 – PROFUMERIE DOUGLAS

Via Mazzini – Via Cappello

Dal 10 al 27 settembre nei negozi di via Mazzini e via Cappello “Essence, l’Arte in Profumeria” mostra personale di

SerenaMaya Visconti. Dal 17 al 19 settembre in via Cappello dalle 18.30 alle 22.00 “Vino e… Profumi”degustazione guidata dal sommelier delle Cantine Tommasi. Dal 17 al 19 settembre in via Mazzini dalle 18.30 alle 22.00 “Vino e… Profumi” degustazione guidata dal sommelier delle Cantine

Rubinelli Vajol.

 

20 – SEI srl

Corso Milano, 86/88

“Smania” leader nel settore dell’arredamento d’interni ed esterni, presente da più di vent’anni alla fiera Abitare il Tempo, Vi invita ad un’esclusiva serata presso lo showroom di Verona Sei Arredamenti, dove potrete ammirare la nuova collezione “Essence 2009”. Linee morbide, colori chiari e nuove luci racchiudono lo spirito di questa nuova collezione immaginando Smania in nuovi ambienti e location per presentare un prodotto “a tutto tondo” ricco di classe, qualità e ricercatezza dei materiali. Venerdì 18 settembre dalle ore 18 alle 22, in occasione del cocktail, i responsabili di Sei Arredamenti saranno a disposizione per ulteriori informazioni e consigli su come creare insieme a “Smania” lo spazio “Vivi come Sei”. Il negozio Sei Arredamenti sarà comunque a disposizione di chi non potrà partecipare all’evento per tutta la durata della fiera di Verona: 17-21 settembre, dalle 10 alle 21.

 

21 – ARKETIPO

di Nicola Fiorato antichità

via S. Maria in Chiavica 1/a

“Stereotarsia”, di Giorgio Carraro.

Inaugurazione sabato 19 settembre ore 17.30

Info tel. 045 8006564 /cell. 335 7065080

 

22 – ANTICA TIPOGRAFIA ARCHE

Via Santa Maria in Chiavica 3

Carla Tinazzi Conte – Xilografie – Mostra personale c/o Museo Conte. Inaugurazione durante la “Maratona dell’Arte” per AtelierAperti che si terrà il 19 settembre:

16,30 Munzi’s OA – 17,30 Archetipo – 18,30 MUSEO CONTE

19,30 Art&Chocolate – Tailors & Ties.

L’Artista eseguirà anche workshop d’arte incisoria su prenotazione, c/o Museo Conte nelle serate dal 17 al 21 settembre

dalle 20 alle 22.

 

23 – ART&CHOCOLATE

Largo Pescheria Vecchia

In mostra le opere di Paul Deimons, inaugurazione

19 settembre ore 19.30

 

24 – TAILOR’S&TIES

Largo Pescheria Vecchia

Maratona dell’arte, aperitivo il 19 settembre in c

ollaborazione con Art&Chocolate .

 

25 – SPIRALEARTE

Via Garibaldi 18/a

“La tessitura del colore”. Tecniche a confronto.

Opere di Medhat Shafik, Arcangelo e Paolo Maggis. 17-18-19 settembre. Orario 10.00-12.30 / 15.00-19.00

 

26 – MELEPERE

Via Sottoriva 12

Studio Vetusta+ Melepere (happy first birthday) presenta Gilda Scaglioni Giulia Ferrarese Luiza Samanda Turrini “47” maramures, spånta, cimitirul, vesel: Abracadabra dell’allegrezza e del compianto, a cura di Patrizia Silingardi e Sonia Schiavone. Con Adriana Jebeleanu. 18-19-20 settembre 18-22.

 

27 – INCONTRO E DIALOGO

TRA FOTOGRAFIA E PITTURA

giovedì 17 settembre 2009, ore 18.30

Aula 2.1 Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Verona

“Incontro e Dialogo tra Fotografia e Pittura” è un iniziativa rivolta agli studenti dell’Università di Verona, un dibattito tra le arti realizzato per diffondere il progetto Slanci Generosi, una Borsa di Studio in memoria del Prof. Piero Confortini per i 40 anni di Trapianto di Rene a Verona. Il dibattito si svolgerà tra gli artisti Lisa Borgiani, fotografa, e Massimo Nidini, pittore. Seguirà la visita, presso lo showroom di Cafarelli&Cafarelli (Via Anfiteatro 14/16 Verona), delle opere fotopittoriche dei due artisti e delle sculture di Berrocal (inaugurazione ore 20.00; presentazione della nuova collezione Baxter: cocktail 18 settembre dalle ore 19.00)

28 – ACCADEMIA CIGNAROLI

Via Carlo Montanari, 5

Rievocazione della bottega del marmo in collaborazione con Progettomarmo e con uno dei più interessanti laboratori di scultura di Carrara, Statuaria Arte. Partecipano i maestri scultori Pinuccio Sciola e Giandomenico Sandri. 17-18 settembre, ore 16.00

 

29 – SERIEH-DEMIA

Accademia Cignaroli-Via Carlo Montanari, 5

Mostra degli studenti “serieH-demia”del II anno del corso di Progettazione Artistica per l’Impresa.

Personale del designer giapponese Kazuiko Tomita (www.tomitadesign.it) Performance per il lancio del foglio informativo del corso di Progettazione artistica per l’impresa “Sincronizziamo gli orologi”.

17-18 settembre

 

30 – MOTHER WATER

Palazzo della Ragione, Mercato Vecchio

La mostra si terrà venerdì 11 settembre 2009 alle ore 18.30 presso il Palazzo della Ragione, Mercato Vecchio a Verona. Rimarrà aperta fino al 19 settembre.

 

31 – LE MURA LUXURY LIVING

Corso Porta Palio 84/b

Cocktail Party per la presentazione di Alex Turco Designer (alexturco.com) giovedì 17 alle ore 19.00

 

32 – MK STYLE

Viale Piave 7

MK Food & cocktail party, venerdì 18 settembre

dalle 18

 

33 – LA SFERZA TADEKLAT

Via G. Carducci 15

Il Tadelkat è molto più di un intonaco tradizionale, è poesia, è modo di vivere di un popolo è il simbolo della sua cultura, della sua identità…. Per Atelieraperti l’esposizione sarà aperta dalle 19.30 alle 22.00 dei giorni giovedì e domenica.

 

34 – TAD&DANS

Via XX Settembre 90

L’associazione nasce dall’esigenza di dedicare uno spazio ad ambiti, in apparenza separati, che riguardano il corpo e la materia : la danza, la cucina, le antiche tecniche di decoro alla calce nell’ottica europea di spazi multidisciplinari che conciliano lo sviluppo espressivo e comunicativo con quello culturale ed artistico. Per Atelieraperti, aperture straordinarie venerdì 18 e sabato 19 settembre dalle 19.30 alle 23.00.

 

35 – CORSO QUINDICI

Corso Sant’Anastasia 15

In esposizione le lampade Prandina realizzate da Stefano Oliviero. Dal 17 al 21 settembre, con apertura straordinaria la domenica.

36 – HIGHLIGHT

chiesa S. Maria in Chiavica, Verona, dalle 17.00

Propone “Home Armonia Concept”: un percorso tra l’arte e la creazione di manufatti per l’arredo firmati Thomas Diego Armonia. Dal 17 al 21 settembre 2009

 

37 – CAFFARELLI&CAFFARELLI

via Anfiteatro 14/16

Dal 17 al 21 settembre, “Incontro e dialogo tra fotografia e pittura”. Aperitivo giovedì 17 dalle ore 20,00 In esposizione anche le sculture di Berrocal.Presentazione della nuova collezione Baxter. inaugurazione e cocktail 18 settembre

dalle ore 19,00

 

38 – GANDINI HOME STORE

Galleria Pellicciai, 10

Aghys Original

 

39 – PAULETTI SUPERFICI

Via Quattro Spade 18/B

Nuovo concept store, in cui la cura di ogni particolare, la scelta attenta di materiali e forme, la capacità di accostare linee e colori con gusto ed originalità creano un’atmosfera unica. Pauletti Superfici ospita la firme più prestigiose e i marchi più innovativi del settore arredamento bagno e delle superfici di rivestimento e d’arredo.

 

40 – CHIESA SANTA MARIA IN ORGANO

Per ammirare o riscoprire le splendide tarsie lignee di Fra’ Giovanni da Verona, dalle ore 8 alle 12 e dalle 15 alle 18, Santa Messa alle ore 16,30, il sabato alle ore 17,00 e la domenica alle 10

 

41 – ARTIGIANI DI PIAZZA ERBE

sono presenti tutte le domeniche con le loro opere di artigianato.

 

42 – GOLF CLUB SOMMACAMPAGNA

Sommacampagna (VR)

Design Golf Challenge, torneo di golf dedicato al mondo del design, della moda e dell’architettura. Sabato 19 settembre

Info: 045 8008288

 

43 – ARTVERONA 09

Fiera d’arte moderna e contemporanea

Veronafiere – 17-21 settembre 2009

Inaugurazione: giovedì 17 settembre ore 16.00.

Fotografie di Giampietro Agostini, Nunzio Battaglia, Francesca De Pieri, Paola Di Bello, Luigi Erba, Mauro Fiorese, Frances Lansing, Lelli e Masotti, Giorgio Majno, Tono Mucchi, Cristina Omenetto, Francesco Radino, Sara Rossi, Edward Rozzo, Pio Tarantini, Roberto Toja, Alessandro Vicaro.

44 – VIDEOART YEARBOOK 2009

Due distinti percorsi di videoarte, in Fiera alla Biblioteca Civica

di Verona.

 

45 – D’EST

Padiglione immaginario della Bosnia-Erzegovina

Collettiva dedicata alla Bosnia_Erzegovina, in Fiera e alla Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti (10 settembre – 11 ottobre 2009)

 

46-  GALLERIA MASSELLA OUTSIDER ART

via Dietro Filippini, 13 – Verona

Modellazioni cromatiche. lun-sab, ore 17.00-19.30

mostra di Pierluigi Cortesia ed Antonio Melis, autori dell’Atelier

La Tinaia di Firenze. Fino all’8 novembre. A cura di Licia Massella

 

47 – LOVESTONE

Via Cappello 3, Verona

Scolpisci il tuo Amore sulla terrazza degli innamorati a Verona

 

48 – ONIRICA 09  SOGNO VERDE

Palazzo del Mercato Vecchio – Verona

11-19 settembre. Ecologia in arte, musica e intrattenimento.

 

49 – SOTTORIVA ATELIER

Via Sottoriva, 40 –Verona

Uno dei più qualificati atelier italiani di lavorazione della pietra

e del marmo (045 8030792).

 

50 – FASHION GROUND ACADEMY

Inaugurazione di Fashion Ground Academy, la nuova accademia di moda di Verona che inaugurerà ufficialmente giovedì 17 settembre dalle ore 19 in via Enrico Fermi 18.

 

51 -CENTRO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA SCAVI SCALIGERI

 Cortile del Tribunale (Piazza Viviani)

Mostra fotografica “Alinari 24ore”.

Orario: mart – dom 10 – 19, chiuso lunedì

www.comune.verona.it/scaviscaligeri

Info: 045 8013732 / 8000574 / 8007020 / 8046922

(fino al 22 novembre)

 

52 – SQUASSABIA GROUP

via Carlo Cattaneo

Selezione Arte il 17 settembre alle ore 18.30 presenta ,presso lo showroom Squassabia la mostra personale dell’artista Luigina Turri dal titolo “Dialogo materico”-fino al 12 dicembre.

A cura di Licia Massella

Corte Castelletti, Cavalcaselle
via Belfiore 6,
37014 Cavalcaselle (VR)


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...