cerca

Altri eventi

Vinitaly 2024: il vino Made in Italy a Verona

dal 14 aprile 2024 al 17 aprile 2024

di Agnese Ceschi

C’è tutto il Made in Italy enologico da tutte le regioni italiane e operatori internazionali da oltre 30 nazioni alla 56^ edizione di Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile 2024. Un’agorà in-ternazionale del business del vino per oltre 4.000 cantine che si animerà nel quartiere fieristico veronese di oltre 180mila mq. Tutto questo a testimonianza dell’importanza a livello internazio-nale assunta ormai del Salone internazionale del vino e dei distillati sempre più conosciuto grazie alla promozione del settore in Italia e sui mercati esteri, storici ed emergenti. In contemporanea a Vinitaly 2024 si svolgeranno anche la 28^ edizione di Sol, International olive oil trade show (area C); Xcellent Beers (area C) e il 25° Enolitech, Salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra (pad. F). Con le tre rassegne, il numero delle aziende presenti nei 17 padiglioni della fiera sale a quasi 4.300.

 

Le principali degustazioni di Vinitaly 2024
Dagli esclusivi Grand Tasting alle masterclass guidate dalle più importanti riviste enologiche internazionali, passando per gli appuntamenti dedicati a MicroMega Wines, le piccole produzioni tricolori di altissima qualità fino ai consolidati walk around tasting.

 

Le principali aree tematiche di Vinitaly 2024
Le aree tematiche di Vinitaly anche quest’anno tracciano diversi percorsi di matching domanda-offerta sempre più a trazione internazionale:
– Organic Hall: salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero che quest’anno conta cento aziende, con la presenza di espositori internazionali provenienti da Ungheria, Slovenia e Austria.
– International Wine Hall: padiglione dei paesi produttori esteri che scelgono Vinitaly quale loro vetrina espositiva.
– Mixology: la sezione espositiva che esprime l’arte dei cocktail e della miscelazione di vini, liquori e distillati sulla base dei nuovi trend internazionali.
– Micro Mega Wines – Micro size, mega quality: al centro dell’unità espositiva all’insegna di “piccolo è bello” ideata dal wine writer Ian D’Agata ci sono le produzioni di nicchia a tiratura limitata.

 

I Numeri dell’edizione scorsa

  • 29.600 operatori internazionali da 143 nazioni
  • 93mila presenze
  • Oltre mille top buyer scelti e ospitati da Veronafiere e Ice-Agenzia
  • 11mila gli appuntamenti pianificati tra espositori e buyer sulla piattaforma Vinitaly Plus

 

 

Eventi correlati a Vinitaly

Vinitaly Opera Wine
Vinitaly and the City

 

Fiera di Verona
V.le del Lavoro 8,
37135 Verona


dal 14 aprile 2024 al 17 aprile 2024

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...