cerca

Altri eventi

XVII Film Festival della Lessinia a Boscochiesanuova

01 gennaio 1970

Bosco Chiesanuova
XVII Film Festival della Lessinia
20 – 28 Agosto 2011

Diciassette anni di successi per il Film Festival della Lessinia, il concorso internazionale dedicato a film e video di montagna.
Vita, storia e tradizioni nelle vette sono il cuore tematico di questa rassegna, alla
quale possono accedere video e film di varie nazionalità che entreranno di diritto nel concorso a premi collegato al Festival.

 

L’estate in Lessinia si chiude con due concerti che fanno da contorno alla diciassettesima edizione del Film Festival della Lessinia, in programma a Bosco Chiesanuova dal 20 al 28 agosto. Si inizia sabato 20 agosto, alle 22.30, con i dieci musicisti viaggiatori del Pula Limão: una mixtura di stili e colori che dal Brasile fa tappa in Lessinia, in una serata dai ritmi travolgenti. È un dialogo musicale a tre (tra flauto, cornamusa, chitarra) alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica irlandese quello in programma giovedì 25 agosto alle 22.30, in piazza a Bosco, con i Birkin Tree: l’unica formazione italiana a esibirsi regolarmente nelle più importanti manifestazioni d’Irlanda.

Nato nel 1995 come rassegna videografica dedicata al tema delle montagne veronesi, il Film Festival della Lessinia è andato via via ampliando il proprio interesse alla valorizzazione e alla documentazione della storia, della religione, della musica, delle tradizioni, delle lingue e dei costumi degli ambienti di montagna in senso lato.

Le proiezioni, vero cuore del Film Festival, saranno affiancate da eventi speciali, ospiti internazionali, mostre, concerti e altre iniziative sul tema della vita, la storia e le tradizioni in montagna.
Le quattro sezioni del Festival si concentreranno attorno alle migliori novità sul tema della vita in montagna (concorso), al confronto tra vecchie e nuove produzioni (altre montagne), alle nuove produzioni sulle montagne veronesi (Lessinia-Monte Baldo) e agli omaggi ai maestri del cinema di montagna (eventi speciali).del Festival, rivolti alla migliore opera per contenuto e valore artistico e alla migliore
Saranno il premio Lessinia d’Oro e Lessinia d’Argento i due massimi riconoscimenti opera che documenti e valorizzi la vita dell’uomo in montagna. Numerosi altri premi saranno dedicati ai lavori che valorizzeranno la cultura delle minoranze etnico linguistiche presenti in montagna, i “paesaggi culturali di montagna”, la storia in montagna, i Monti Lessini Veronesi, la migliore opera di un giovane regista o delle Tre Venezie.

 

Il Film Festival 2011 si preannuncia di successo, considerando che la commissione di selezione ha già concluso la visione di 231 film, documentari, cortometraggi e animazioni in arrivo da ben 40 paesi diversi.
Il Film Festival della Lessinia è organizzato dalla Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia, con la collaborazione del Curatorium Cimbricum Veronense, del Consorzio Veronatuttintorno, del Conzorzio BIM Adige, della Camera di Commercio di Verona con il sostegno del Comune di Bosco Chiesanuova, della Provincia di Verona e della Regione Veneto, con il contributo della Cassa Rurale Bassa Vallagarina.

 

Informazioni: Film Festival della Lessinia – Tel. + 39 045 7050789
Segreteria organizzativa: Gabriella Palatini – Tel. + 39 347 7137233
www.filmfestivallessinia.info@filmfestivallessinia.it

 

In allegato il programma completo del Festival

Bosco Chiesanuova (VR)
37021 Bosco Chiesanuova (VR )


Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...