cerca

Concerti

100° Arena di Verona Opera Festival 2023

dal 16 giugno 2023 al 09 settembre 2023

100° Arena di Verona Opera Festival 2023

Fondazione Arena di Verona annuncia per il 2023 un Festival straordinario, per celebrare la centesima Stagione d’Opera in Arena, presentando i titoli che nello storico anfiteatro hanno avuto più successo e repliche nel corso delle 100 edizioni che la separano dalla sua nascita nel 1913: 50 irripetibili serate in meno di tre mesi.

Cento “stelle” della scena italiana e internazionale del belcanto, per soffiare tutti assieme sulle prime 100 candeline del festival lirico areniano (Verona Opera Festival). Fondazione Arena le ha invitate sul palcoscenico del teatro d’opera all’aperto più grande del mondo dal 16 giugno al 9 settembre, come voci eccellenti di un cartellone ricco di proposte che va dagli allestimenti storici più amati dal pubblico a nuove produzioni quali l’Aida che aprirà la stagione, pensata appositamente per la diretta in mondovisione, e un Rigoletto decisamente fuori dal comune. La vicenda verdiana sarà infatti raccontata in una forma verace e affascinante, tesa a rimarcare la forza drammatica di situazioni e rapporti fra personaggi, anche quando travasata in contesti e geografie a noi più vicine.

La storia si collocherà infatti nel Polesine degli anni ’50, parte di quella pianura rurale in cui Verdi nacque e scelse di vivere, diventata poi luogo d’elezione del grande cinema italiano, da Fellini a Pupi Avati.

In una rutilante alternanza di cast, volta a fare di ciascuna serata del Festival 2023, ogni volta una  vera e propria Prima, in meno di tre mesi Verona sarà dunque ad essere la capitale dell’Opera, com’è nella sua vocazione da oltre un secolo.

Oltre alla già sontuosa lista di ugole d’oro, il 100° Arena di Verona Opera Festival riserverà anche quest’anno grandi sorprese e inaspettate guest star, con uno spazio dedicato anche alle giovani e più brillanti promesse del panorama mondiale.

Solo per fare qualche esempio, sfileranno al cospetto della platea areniana Jonas Kaufmann, Juan Diego Flórez, Plácido Domingo, Roberto Bolle, l’Orchestra e il Coro della Scala diretti da Riccardo Chailly, protagonisti di cinque serate-evento dedicate. E ancora: Anna Netrebko e Yusif Eyvazov per l’apertura con la nuova Aida in mondovisione; Piotr Beczała, Asmik Grigorian, Christian Van Horn, al loro debutto. E per la prima volta sul podio dell’anfiteatro anche il giovane direttore d’orchestra scaligero Alessandro Bonato.

Gli otto titoli in cartellone:

  • Aida di Verdi, nuova produzione di Stefano Poda, dal 16 giugno.
  • Carmen di Bizet, regia di Franco Zeffirelli, dal 23 giugno.
  • Il Barbiere di Siviglia di Rossini secondo Hugo de Ana, dal 24 giugno.
  • Rigoletto di Verdi in un nuovo allestimento, dal 1 luglio.
  • La Traviata di Verdi nella produzione di Franco Zeffirelli, dall’8 luglio.
  • Nabucco di Verdi, regia di Gianfranco de Bosio, dal 15 luglio.
  • Tosca di Puccini nell’allestimento di Hugo de Ana, dal 29 luglio.
  • Madama Butterfly di Puccini secondo Franco Zeffirelli, dal 12 agosto.

Arena di Verona
Piazza Brà, 1,
37121 Verona


dal 16 giugno 2023 al 09 settembre 2023

Gli eventi consigliati

Scopri tutti gli eventi

il calendario

Programmi per il prossimo weekend?

Programmi per il prossimo weekend?

la newsletter

Rimani aggiornato
Ricevi tutte le novità Carnet Verona, concerti, spettacoli, eventi, manifestazioni...